F1 – Il prodigio della Mercedes Antonelli sta disputando la sua stagione da esordiente in Formula 2 con la Prema ed è considerato il principale candidato a salire sul sedile della Mercedes F1 2025 per sostituire il Lewis Hamilton, che sta per passare alla Ferrari.
Dopo aver sentito il peso delle speculazioni sul sedile della Mercedes all’inizio dell’anno, Antonelli sta iniziando a trovare la sua strada in F2, dopo aver ottenuto una prima vittoria nella gara sprint di Silverstone, mentre la sua prima vittoria in gara è arrivata nel round successivo in Ungheria.
Si è speculato sul fatto che la Williams potrebbe portare Antonelli durante la campagna di F1 2024 in vista di una promozione della Mercedes, con Logan Sargeant che ha faticato a impressionare nella sua seconda e ultima stagione in Williams, mentre Carlos Sainz ha firmato per la F1 2025 e oltre.
Vowles ha confermato che Wolff non sta “spingendo” affinché la Williams metta Antonelli sulla sua vettura, anche se ha lasciato intendere che dovrà “riconsiderare le mie opzioni” se Sargeant non farà un passo avanti quando il ritmo della FW45 lo consentirà.
Vowles ha confermato che la Williams ha “aggiornamenti in arrivo dopo la pausa estiva, spero a Zandvoort” e poi a Baku/Singapore, che “dovrebbero farci tornare in una posizione di lotta per i punti”.
Vowels, riferendosi ad Antonelli, ha dichiarato:,”Toto non lo sta spingendo verso di me.
E il mio punto di vista, come ho detto prima, è che preferirei dare a Logan tutte le opportunità di successo e di diventare un pilota professionista”
“Il mio punto di equilibrio e il motivo per cui non ho detto un sì assoluto è che quando renderemo questa macchina più veloce, e la renderemo più veloce, ho la responsabilità di finire il più in alto possibile nel campionato. E se ci riuscirà, sarà fantastico. Se invece non lo farà, allora dovrò riconsiderare le mie opzioni”.
Antonelli si sta facendo notare da Vowles, che ha citato come esempio la battaglia di Antonelli a Spa contro il giovane della Williams Franco Colapinto.
Tuttavia, resta da vedere se il futuro di Antonelli in F1 “si sovrapporrà alla Williams”.
“È stato interessante. Vi parlerò di qualcosa di molto privato, ma spero che a Toto non dispiaccia.
Ieri ci siamo scambiati messaggi durante la gara di F2 e per me quello che ha fatto Kimi è davvero impressionante”
“Era contro Colapinto. È salito all’interno e molti sanno quanto sia faticosa quella mossa. Sul bagnato non è solo una mossa coraggiosa, ma richiede anche una grande abilità e ha avuto uno scatto in cima all’Eau Rouge. È impressionante”
“È un bravo ragazzo. Ma ha 17 anni. Per rispondere alla sua domanda, sarò orgoglioso di qualsiasi cosa raggiunga perché ho fatto parte del suo percorso fino agli ultimi anni, ma non sono sicuro che si sovrapporrà a quello di Williams”.