Ferrari F1 sotto shock in Austria: Vasseur lascia il paddock, D’Ambrosio al comando del team
Frederic Vasseur non sarà al muretto Ferrari per il Gran Premio di F1 in Austria 2025. Il team principal del Cavallino Rampante ha dovuto abbandonare il paddock per “ragioni personali”, lasciando il timone in una delle gare più promettenti della stagione.
Charles Leclerc partirà dalla prima fila, al fianco del poleman Lando Norris, mentre Lewis Hamilton scatterà quarto nella sua miglior qualifica dell’anno. Una combinazione di fattori – il buon passo gara delle Rosse e le difficoltà della Red Bull di Max Verstappen (solo settimo) – fa pensare a una grande opportunità per accumulare punti pesanti nel Mondiale.
Motivi personali per Vasseur: rientro previsto per Silverstone
Il comunicato ufficiale della Scuderia Ferrari parla di motivi personali senza fornire ulteriori dettagli. Vasseur avrebbe lasciato l’Austria sabato sera e non sarà presente né durante la gara né nel post-GP. Tuttavia, secondo indiscrezioni, dovrebbe essere regolarmente operativo per il prossimo weekend a Silverstone, dove si correrà il GP di Gran Bretagna.
D’Ambrosio al muretto: esordio alla guida Ferrari
A sostituire Vasseur sarà Jerome D’Ambrosio, vice team principal arrivato da pochi mesi in Ferrari dopo l’esperienza alla Mercedes al fianco di Toto Wolff. Insieme a lui, a dirigere le operazioni ci sarà anche il direttore tecnico Loic Serra, anch’egli ex Mercedes.
Il GP d’Austria 2025 rappresenta così un test importante per la nuova gestione operativa, in un momento delicato della stagione, con la Ferrari che cerca conferme e punti fondamentali nella corsa iridata.