La controversa e misteriosa perdita di velocità subita dalla Ferrari nel corso dell’ultima stagione non è più un problema per Mattia Binotto: secondo il team principal il nuovo propulsore sarà competitivo

Ci si interroga ancora sulla questione motore parlando di Ferrari: il Cavallino ha barato o no? L’argomento tiene ancora banco, anche se, con la nuova stagione alle porte, l’attenzione di tutti si sta spostando sul 2021. Una Ferrari lenta, come la SF1000 è l’ultima cosa di cui il Circus ha bisogno in un’era di dominio Mercedes. la cui egemonia dovrebbe essere sfidata anche da Ferrari e non solo da Red Bull. Mattia Binotto è convinto che il nuovo propulsore Ferrari consentirà alla Rossa di poter competere con i rivali.

Nel 2020 la Mercedes ha avuto solo la Red Bull come potenziale avversaria, data la scarsità di prestazione tirata fuori dalla Ferrari con la SF1000. Vettura che non ha consentito a Charles Leclerc e Sebastian Vettel di competere per la vittoria. Ma, secondo Binotto, Leclerc ed il suo nuovo compagno di box, Carlos Sainz, non dovranno più preoccuparsi del deficit di potenza.

“Crediamo che la SF21 sia più efficiente della SF1000”

L’anno scorso il problema principale era la velocità sui rettilinei, non solo potenza quindi, ma potenza e resistenza. Abbiamo lavorato molto su entrambi i lati, il propulsore e l’aerodinamica dell’auto, per ridurre la resistenza della vettura,” ha dichiarato il team principal.

Secondo le nostre simulazioni odierne, sulla base di ciò che stiamo vedendo in termini di potenza erogata dai dinamometri, e dai dati della galleria del vento, penso che abbiamo recuperato un bel po’ di velocità in rettilineo. Quindi mi aspetto che la velocità non sia un problema come prima. Speriamo di essere competitivi, ma lo sapremo solo quando saremo in Bahrain perché penso che sia sempre relativo a quello che fanno gli altri. Noi però crediamo che la nostra macchina sia sicuramente più efficiente a quella dello scorso anno“.

La SF21 verrà svelata durante il lancio del 10 marzo, un paio di giorni prima dei tre giorni di test pre-campionato che si svolgeranno in Bahrain. Unico test del primo Gran Premio del 2021, il 28 marzo, nello stesso circuito di Sakhir.

Telegram

Instagram https://www.instagram.com/newsf1.it/
Pagina https://www.facebook.com/notizief1
Twitter : https://twitter.com/Graftechweb
Leggi il libro di Aimar Alberto https://amzn.to/3rzWb

A proposito dell'autore

Cresciuto nel mito di Schumacher e della "rossa", appassionato di F1 e di motori, Copywriter e Marketer. Follow me: Linkedin: @Michele Cozzola

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto