Notizie F1

F1 – Alpine, si cambia: struttura a tre pilastri per il ruolo di direttore tecnico

L’inizio di stagione di Formula 1 in casa Alpine è stato un vero e proprio incubo: già dai test la macchina non dava buone buone impressioni ai piloti, sensazione poi confermata durante il weekend in Bahrein, sia in qualifica, con l’ultima fila ottenuta da Ocon e Gasly, che in gara, terminata con un’anonima diciassettesima e diciottesima posizione, davanti soltanto a Bottas e Sargeant, i quali per motivi diversi hanno dovuto far fronte a problemi di varia natura che li hanno fortemente penalizzati.

La debacle ha portato a un cambio drastico, con le dimissioni del direttore tecnico Matt Harman e del responsabile dell’aerodinamica Dirk de Beer. Al loro posto è stata annunciata una struttura a tre pilastri, sulla falsariga di quella già impiegata in casa McLaren, con le nuove figure che si occuperanno di aree specifiche della monoposto. Si tratta di Joe Burnell (direttore tecnico dell’ingegneria), David Wheater (direttore tecnico dell’aerodinamica) e Ciaron Pilbeam (direttore tecnico delle prestazioni), i quali fanno tutti capo al team principal Bruno Famin. Confermato al suo posto invece, Eric Meignan, direttore tecnico della power unit, con gli sforzi incentrati principalmente al 2026.

Proprio il team principal Alpine Famin, ha commentato la ristrutturazione in atto della scuderia di Enstone: “abbiamo deciso di apportare questi cambiamenti organizzativi perché vediamo chiaramente che non siamo dove vogliamo o dobbiamo essere in termini di prestazioni, ed è ora di fare un altro passo in avanti in termini di organizzazione e persone. La nuova struttura a tre pilastri con tre Direttori Tecnici, ognuno specializzato in aree diverse, migliorerà il lavoro e la collaborazione tra le nostre aree tecniche e contribuirà a garantire le prestazioni dalle fabbriche alla pista. Confido pienamente nelle capacità di Joe, David e Ciaron di lavorare a stretto contatto per garantire alla squadra le prestazioni e i miglioramenti di cui ha bisogno. Infine, vorrei ringraziare Matt e Dirk per l’impegno profuso negli ultimi due anni all’interno del team e augurare loro il meglio nel prossimo capitolo della loro carriera”.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto