Ferrari Formula 1 2026 Hamilton
Ferrari Formula 1 2026 Hamilton

F1 2026, Calendario Sprint: sei weekend mozzafiato con tre nuove location!

La Formula 1 e la FIA hanno annunciato ufficialmente il Calendario Sprint F1 2026, che vedrà sei Gran Premi ospitare il format più spettacolare introdotto negli ultimi anni. Per la stagione che segnerà l’arrivo delle nuove regole tecniche, la Sprint sarà ancora una volta protagonista, con un mix di ritorni storici e debutti assoluti.

Il primo appuntamento sarà a Shanghai (Cina), seguito da Miami (USA), entrambi al terzo anno consecutivo con la Sprint. Grande novità invece per Montreal, Zandvoort e Singapore, che ospiteranno per la prima volta una gara Sprint. Inoltre, Silverstone torna in calendario dopo l’ultima volta del 2021, quando proprio lì debuttò il format.


Il calendario Sprint F1 2026

  • 13-15 marzo – Cina (Shanghai)
  • 1-3 maggio – USA (Miami)
  • 22-24 maggio – Canada (Montreal)
  • 3-5 luglio – Gran Bretagna (Silverstone)
  • 21-23 agosto – Paesi Bassi (Zandvoort)
  • 9-11 ottobre – Singapore

gare sprin F1 2026
gare sprin F1 2026

Perché la Sprint è sempre più amata dai tifosi secondo Formula1.com

Introdotta nel 2021, la Sprint F1 ha conquistato gli appassionati grazie a un weekend con quattro sessioni competitive: prove libere al venerdì, qualifiche Sprint, gara Sprint e poi la classica Qualifica e il Gran Premio.

Nel 2024, la visibilità delle Sprint è stata in media superiore del 10% rispetto ai weekend tradizionali, con picchi incredibili: la Sprint di Shanghai vinta da Lewis Hamilton con Ferrari ha registrato un aumento dell’84% di audience live, mentre quella di Miami, vinta da Lando Norris, ha toccato 26,6 milioni di telespettatori.

Il presidente di Formula 1, Stefano Domenicali, ha dichiarato: “Il formato Sprint ha continuato a crescere in popolarità dal 2021. Con quattro sessioni competitive invece di due, offre più azione e spettacolo ogni giorno, aumentando pubblico e interesse globale”.


📌 Fonte: Formula 1

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport