Ferrari F1 SF 25 Fire up
Ferrari F1 SF 25 Fire up

F1 2025: Ferrari favorita? L’analisi di Gerhard Berger scuote il paddock

Ferrari F1 – Con l’evento di Londra in programma martedì 18 febbraio, la Formula 1 si prepara ufficialmente a dare il via alla stagione 2025. I team sveleranno le loro nuove monoposto nei giorni successivi, fino all’atteso debutto nei test collettivi in Bahrain dal 26 febbraio. Si prospetta un campionato tra i più incerti degli ultimi anni, con diversi protagonisti pronti a sfidarsi per la vetta.

Ferrari pronta al titolo? Parla Gerhard Berger

Intervistato da Auto, Motor und Sport, l’ex pilota Gerhard Berger ha espresso una previsione che farà discutere:

“Punterei tutto sulla Ferrari. Non so se sarà Hamilton o Leclerc, né se vinceranno il titolo piloti o costruttori, ma conquisteranno un mondiale.”

Secondo l’austriaco, il team di Maranello ha lavorato duramente negli ultimi anni, avvicinandosi sempre più alla vetta. “Sono ben posizionati a livello di motore e telaio e hanno una coppia di piloti di altissimo livello”, ha aggiunto.

hamilton ferrari caso giallo
Hamilton Ferrari caso giallo
Foto credits Media Ferrari

Hamilton in Ferrari: scelta vincente o rischio?

L’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari è senza dubbio uno dei colpi di mercato più clamorosi della storia della F1. Berger ha analizzato la decisione del sette volte campione del mondo, sottolineando due fattori chiave:

  • La Mercedes non era più costantemente competitiva
  • Hamilton aveva bisogno di nuovi stimoli dopo anni nello stesso team

“Potrebbe tornare al massimo della forma, anche se credo avrà difficoltà contro la velocità di Leclerc”, ha dichiarato Berger.

Vasseur, l’uomo giusto per il ritorno al vertice

L’ex pilota ha poi elogiato il lavoro del team principal Frederic Vasseur, definendolo una figura chiave per il futuro della Ferrari:

“Lo trovo calmo, riflessivo, puntuale e determinato. Ingaggiarlo è stata una grande decisione, ma servivano uno o due anni per raccogliere i frutti. Portare Hamilton a Maranello è stato fantastico e Vasseur riporterà la Ferrari al vertice”.

Con una Ferrari che si prepara a una stagione da protagonista e un Hamilton determinato a riscrivere la storia, il 2025 della Formula 1 si preannuncia spettacolare.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport