Oscar Piastri trionfa nella Sprint del GP del Qatar con un finale mozzafiato, grazie al supporto del compagno di squadra Lando Norris, che si è spostato all’ultimo giro per consentire all’australiano di tagliare il traguardo per primo. Una strategia di squadra che ha pagato, replicando quanto accaduto a San Paolo, e regalando un’altra vittoria a Piastri nel deserto di Lusail.
McLaren inarrestabile: Piastri e Norris dominano la scena
La Sprint è partita con Lando Norris in pole position, autore di una partenza fulminea che lo ha visto mantenere la leadership sin dal primo giro. Oscar Piastri, partito terzo, ha rapidamente conquistato la seconda posizione a scapito di George Russell, dando il via a una battaglia serrata tra McLaren e Mercedes.
Nonostante un ritmo leggermente inferiore a quello del compagno di squadra, Piastri ha resistito alla pressione costante di Russell, mantenendo salda la P2 fino all’epilogo drammatico in cui Norris, segnalando problemi con le gomme, ha deciso di lasciargli il passo.
Russell in scia, Ferrari e Mercedes lottano per il podio
Dietro le due McLaren, George Russell ha messo in campo una prestazione tenace, ma non è riuscito a scavalcare Piastri. Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno tenuto alta la bandiera Ferrari, con il monegasco protagonista di un entusiasmante duello con Lewis Hamilton per il quinto posto.
Hamilton, che aveva guadagnato posizioni alla partenza, ha poi dovuto cedere il passo a Leclerc, mentre Nico Hulkenberg e Max Verstappen hanno completato la zona punti.
Gomme, strategie e drammi in pista
Il fattore gomme ha giocato un ruolo cruciale: quasi tutti i piloti hanno scelto la mescola media, ad eccezione di Zhou Guanyu, il cui azzardo con le soft non ha dato i risultati sperati. Verstappen, partito con difficoltà, è riuscito a risalire fino all’ottavo posto, ma ha faticato a tenere il passo dei rivali.
Sergio Perez, invece, ha vissuto un weekend da dimenticare, partendo dalla pit lane e finendo fuori dai punti dopo un cambio d’ala.
Un risultato che cambia gli equilibri del campionato
Con questa vittoria, McLaren consolida la sua posizione nel campionato costruttori, ampliando il vantaggio su Ferrari a 30 punti. Piastri, dal canto suo, commenta con soddisfazione il lavoro di squadra:
“Grande lavoro di squadra oggi. Senza l’aiuto di Lando, sarebbe stato molto più difficile vincere. È bello vedere una doppietta McLaren.”
Classifica finale