Arriva la quarta generazione della Wrangler, l’icona Jeep® è stata messa alla prova sull’impegnativo tracciato del Rubicon Trail, tra le montagne a cavallo tra la California e il Nevada.
Qui infatti, a fine agosto, una carovana di Wrangler, nella specialistica versione Rubicon, la più abile nella guida off-road, ha affrontato il leggendario tracciato off-road ad ovest del lago Tahoe.
Si tratta di un percorso estremamente duro che si arrampica su rocce, pendii e altopiani, e su cui l’inarrestabile Rubicon si è trovata perfettamente a proprio agio, superando ogni ostacolo naturale, anche grazie a un equipaggiamento specifico per l’off-road di prim’ordine. Infatti, ciascun esemplare era dotato di riduttore off-road Rock-Trac, inseribile ‘shift-on-the-fly’ a due velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 4.0:1, assali anteriore e posteriore Dana 44 heavy-duty next-generation, bloccaggi elettrici dei differenziali anteriori e posteriori Tru-Lock per la guida in fuoristrada più estremo e Active Sway Bar System, il sistema di disconnessione elettronica che consente di scollegare la barra stabilizzatrice anteriore per aumentare l’escursione delle sospensioni e incrementare la trazione quando si percorre un tratto particolarmente difficile.
Equipaggiate con il nuovo turbo benzina da 2,0 litri e il famoso propulsore 3.6 litri benzina, le nuove Wrangler
Rubicon impegnate nell’impresa americana si sono affidate anche ad un’ altezza da terra pari a oltre 25 cm e ad angoli di riferimento ai vertici nella categoria: angolo di attacco pari a 36,4°, un angolo di dosso pari a 25,8° e un angolo di uscita pari a 30,8°. Inoltre, il rapporto massimo di riduzione è di 77,2:1 sulle versioni a benzina e la capacità di guado di 76 cm.

Rubicon Trail, uno dei più impegnativi tracciati off-road al mondo

Il Rubicon Trail è uno dei tracciati per il fuoristrada più famosi ed impegnativi al mondo – ha infatti ottenuto un punteggio pari a 10 (equivalente alla massima difficoltà) in una scala da 1 a 10 – ed è noto come l'”antesignano di tutti i percorsi off-road”. Non solo, nel 2003 ispirò la versione Rubicon, la più abile nella guida off-road della gamma Wrangler e che ne porta appunto il nome.
Per tutte queste caratteristiche da decenni la storia del marchio #Jeep è legata in modo speciale a questo percorso.

Era il 1953, quando una comitiva di circa 150 amici si avventurò a bordo di veicoli #Jeep sull’accidentato tracciato granitico, che attraversava le montagne della Sierra Nevada, per raggiungere il lago Tahoe in California. Inizialmente aperto per sostenere l’economia delle comunità locali, il percorso divenne il punto di ritrovo per la prima traversata ufficiale del Rubicon Trail a bordo di modelli #Jeep proprio negli anni in cui si stavano trasformando da veicoli da lavoro in fedeli compagni di avventura e di viaggio. Nasceva così il primo ‘Jeep Jamboree’, il più classico dei raduni a stelle e strisce pensato principalmente per mettere in risalto le emozioni che si provano entrando a far parte della grande famiglia #Jeep.
Il Rubicon Trail è lungo 35 km ed è composto da un tratto stradale e da uno sterrato per la guida in #4×4. Si chiama McKinney-Rubicon Springs Road il tratto del tracciato che meglio si è conservato negli anni e che ha inizio a Georgetown, in California, un villaggio della Gold Country. Dal 1890 al 1920, la McKinney-Rubicon Springs Road fu inaugurata per consentire alle diligenze di accedere agli alberghi di Wentworth Springs e Rubicon Springs. La parte sterrata del tracciato inizia in una località vicina al lago Loon, è lunga circa 19 km, attraversa in parte la foresta nazionale di El Dorado e si snoda tra massi imponenti, superfici rocciose ed enormi lastre di pietra granitica ed è caratterizzato da ripide inclinazioni e brusche discese. Il percorso in fuoristrada si conclude sulla riva meridionale del lago Tahoe dove, poco lontano dallo specchio d’acqua, è necessario guadare il fiume “Rubicone”, nome dato dai primi coloni in omaggio al torrente che Giulio Cesare attraversò nel 49 AC al confine con la Gallia Cisalpina. Infatti, prendendo ispirazione da quella vicenda storica, il termine “Rubicone” sta proprio a indicare un “punto di non ritorno”, ovvero un limite che, se superato, determina un corso inevitabile degli eventi.
Dal 1950 ad oggi, il Rubicon Trail è stato utilizzato dagli appassionati di fuoristrada come location ideale per intraprendere emozionanti avventure off-road a bordo dei veicoli #Jeep. Inoltre, da oltre 40 anni, il Rubicon Trail viene utilizzato dagli ingegneri #Jeep per migliorare le capacità off-road dei #SUV #Jeep e per sviluppare nuovi modelli e nuove tecnologie. Ad esempio, l’utilizzo di tracciati come il Rubicon Trail si è rilevato fondamentale per introdurre importanti innovazioni nella gamma, come dimostrano il riduttore Rock-Trac® 4:1, il sistema Quadra-Drive II®, i bloccaggi Tru-Lok®, il sistema di disconnessione della barra stabilizzatrice anteriore, le piastre di protezione sottoscocca, l’assale anteriore Dana 44, le sospensioni multi-link, il sistema BLD (Brake lock differential della nuova generazione Wrangler) e il paraurti anteriore e posteriore in acciaio presenti nei modelli Rubicon.

L'immagine può contenere: auto e spazio all'aperto

Nuova #Jeep Wrangler

Introdotta a partire da settembre nei principali mercati europei, la nuova #Jeep Wrangler – quarta generazione del fuoristrada che vanta le migliori performance off-road – incarna perfettamente lo spirito di #Jeep, ben descritto dal claim “Go Anywhere, Do Anything”. La nuova Wrangler ribadisce le sue qualità di regina indiscussa del fuoristrada e al tempo stesso protagonista assoluta da utilizzare tutti i giorni in città grazie a eccellenti livelli di comfort, allo stile autenticamente Wrangler e alla dotazione tecnologica con soluzioni avanzate. Il risultato finale è la Wrangler più performante di sempre nella guida off-road grazie a una dotazione impareggiabile che, a seconda degli allestimenti, prevede: due avanzati sistemi di trazione (Command-Trac e Rock-Trac), bloccaggi elettrici dei differenziali Tru-Lock, differenziale a slittamento limitato Trac-Lok e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettronico. La gamma di motorizzazioni della nuova Wrangler è stata arricchita con l’introduzione di due importanti novità – un turbo diesel da 2,2 litri e un turbo benzina da 2,0 litri. Entrambe le nuove motorizzazioni sono abbinate al cambio automatico a otto marce, novità assoluta per la gamma Wrangler.

Redazione (Newsf1.it) Salvatore Asero Editore 

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto