F1 News Max Verstappen
F1 News Max Verstappen Foto di Alessandro Martellotta

F1 News Verstappen shock: può davvero ribaltare il Mondiale F1 2025?

F1 News – Max Verstappen e la sfida più dura della sua carriera: conquistare il quinto titolo consecutivo in Formula 1 non è mai sembrato così complesso. Dopo un avvio di stagione difficile, il campione olandese della Red Bull si trova a 69 punti di distacco dal leader Oscar Piastri e a 44 da Lando Norris, quando mancano solo sette Gran Premi e tre Sprint alla fine del Mondiale 2025.

Eppure, le ultime vittorie in Italia e Azerbaijan hanno ridato ossigeno a Verstappen e fiducia al team Red Bull, che con gli ultimi aggiornamenti sembra tornato competitivo.


f1 GP BAKU
f1 GP BAKU

Il calcolo della rimonta

Secondo l’analisi di Sky Sports F1 riportata da Craig Slater, per difendere il titolo Verstappen dovrebbe recuperare in media 10 punti a Piastri e 7 a Norris per ogni gara. Uno scenario che richiederebbe praticamente la perfezione: Max vincente, Norris secondo e Piastri terzo in tutti i restanti GP. Un’impresa al limite del possibile, ma non oltre la portata del tre volte campione del mondo.


F1 Baku News Red Bull Verstappen
F1 News Baku Red Bull Verstappen

Le parole di Verstappen

Il pilota olandese non nasconde la difficoltà della missione:

“Sette gare e ancora 69 punti di distacco sono tanti. Tutto deve andare perfettamente dal mio lato e ho bisogno anche di un po’ di fortuna da parte loro. Non sarà facile”.

Ma allo stesso tempo, Verstappen ribadisce di non volersi arrendere: le recenti prestazioni, con pole e vittorie, lo confermano come un avversario più che credibile.


McLaren non si fida

Andrea Stella, team principal McLaren, è stato categorico:

“Red Bull è un contendente serissimo non solo per vincere gare, ma anche per il Mondiale. VERSTAPPEN È ANCORA UN CONTENDER. Scrivetelo pure in maiuscolo”.

Con un Piastri leader ma sotto pressione e un Norris incostante, McLaren sa che il margine non è sufficiente per abbassare la guardia.


I circuiti decisivi

  • Singapore, Qatar e Brasile: tracciati da alto carico aerodinamico, più favorevoli a McLaren. Un eventuale DNF di Piastri qui potrebbe rimettere tutto in discussione.
  • Las Vegas e Abu Dhabi: piste potenzialmente favorevoli a Red Bull.
  • Messico: insidioso, ma Max ha già dimostrato di saper vincere.

Impresa mai vista in F1

Un recupero di questa portata, così tardi nella stagione, non è mai stato realizzato nella storia della Formula 1. Ma se c’è un pilota capace di riscrivere i record, quello è Max Verstappen.

La strada è tutta in salita, ma il Mondiale 2025 potrebbe regalarci una delle rimonte più leggendarie di sempre.


Fonte: Sky Sports F1

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport