Ferrari f1 Crisi mazzola intervista 2025
Ferrari f1 Crisi mazzola intervista 2025

F1 Ferrari , Crisi Senza Fine? Luigi Mazzola Spara a Zero: “Manca la Leadership Tecnica!”

F1 – L’ex ingegnere di pista della Ferrari, Luigi Mazzola, analizza senza filtri la situazione di Maranello dopo l’ultimo GP di Baku 2025. Secondo Mazzola, il problema principale non è solo la prestazione della Ferrari SF-25, ma la mancanza di una guida tecnica autorevole.

Il problema della leadership tecnica in Ferrari

“Non basta una macchina veloce per vincere il Mondiale. Serve un direttore tecnico con esperienza di pista che sappia unire reparti, piloti e sviluppo”, ha dichiarato Mazzola. L’ex ingegnere di Maranello ha sottolineato come oggi la Ferrari manchi di una figura carismatica capace di dettare la direzione del progetto SF-25.

GP di Baku deludente per la Ferrari F1 SF-25

Il GP dell’Azerbaijan doveva rappresentare una tappa favorevole per Charles Leclerc e Carlos Sainz, ma la Ferrari SF-25 ha faticato ancora una volta contro Red Bull e Mercedes. “Hamilton non è diventato scarso. Se dopo sette GP non riesci a dargli un assetto giusto, il problema è del team”, ha commentato Mazzola.

Ferrari Montezemolo credit SKY TV Video youtube
Ferrari iMontezemolo credit SKY TV Video youtube

Segui tutte le news F1Iscriviti al canale YouTube e attiva la campanella per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 — NOVITÀ TWITCH

Mazzola ricorda l’era Montezemolo

L’ingegnere ha paragonato la situazione attuale con i tempi di Montezemolo e Ross Brawn, quando la Ferrari dominava la Formula 1. “Si vinceva perché c’era un direttore tecnico con visione e esperienza in pista. Oggi manca quell’‘animale da pista’ capace di leggere la telemetria e dare una direzione chiara allo sviluppo”.

Critiche anche a Norris e Piastri

Mazzola ha commentato anche la lotta per il titolo tra Lando Norris e Oscar Piastri. “Norris sembra accontentarsi. Per battere Verstappen serve aggressività e mentalità vincente”, ha concluso.

Guarda il video con l’analisi completa

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport