F1 News Mclaren GP BAKU FP3
F1 News Mclaren GP BAKU FP3 foto credits Media Pirelli

F1 News – McLaren in Crisi: perché un Pit-Stop Lento a Baku può Costarle il Mondiale!”


F1 News – McLaren sotto la lente: cosa è andato storto a Baku
Durante il Gran Premio dell’Azerbaigian, McLaren ha subito un pesante passo indietro nei pit-stop che ha messo in luce delle criticità hardware che il team non può più ignorare. A parlare è Andrea Stella, che ha ammesso problemi con le attrezzature utilizzate, in particolare la pistola per la ruota anteriore destra nel caso di Lando Norris.


I fatti principali

  • Norris ha perso tempo prezioso con un pit-stop lento: la sosta al giro 38 è durata 4,1 secondi a causa di un problema con la pistola per la ruota anteriore destra.
  • È il secondo GP consecutivo in cui McLaren registra un pit-stop problematico: a Monza, lo stesso Norris era rimasto fermo 5,9 secondi per un guasto alla pistola frontale sinistra.
  • Stella sottolinea che la hardware non è ottimizzata: non è questione di mancanza di volontà, ma di apprendimento in corsa. Serve rendere il lavoro della squadra più fluido, più naturale, ridurre le interazioni “artificiali” tra operatore e attrezzatura.

Perché questi errori pesano (e molto)

  1. Margini sempre più sottili – In F1 oggi ogni decimo conta. Un pit-stop lento può significare perdere una posizione che poi diventa difficile da riconquistare.
  2. Influenza sulla strategia – Un pit-stop inefficiente altera la tattica di gara: costringe il pilota a inseguire, a scompaginare piani già definiti.
  3. Effetto morale – Errori ricorrenti demoralizzano la squadra e il pilota, e aumentano la pressione sul prossimo GP. McLaren ha bisogno che l’esecuzione torni a essere un punto di forza.

Cosa deve fare McLaren per rimediare

AzioneDettaglio
Aggiornare/hardwareSviluppare pistole più affidabili, migliorare il design, ridurre possibilità di inceppamenti o mis-engagement.
Ottimizzare le procedureAllenamento intensivo del pit-crew, simulazioni realistiche, riduzione delle complessità per rendere tutto più naturale.
Interazione auto-attrezzaturaMigliorare come la pistola si interfaccia con la ruota / cerchio, diminuzione degli allineamenti manuali, standardizzare procedure.
Monitoraggio datiAnalizzare ogni sosta, capire dove si perde tempo (operatore, attrezzatura, comunicazione) per intervenire in modo mirato.

Segui tutte le news F1Iscriviti al canale YouTube e attiva la campanella per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 — NOVITÀ TWITCH


Il quadro generale: l’impatto sul campionato

Con sette gare rimanenti, il margine per gli errori è minimo. Oscar Piastri ora guida Norris di 25 punti nel campionato piloti. McLaren ha certamente una posizione forte, ma se vuole lottare fino alla fine — e non solo per il secondo posto — non può permettersi altri passi falsi nei pit-stop.


Conclusione

In sintesi: McLaren deve assolutamente migliorare il suo hardware per i pit-stop e le procedure correlate. La differenza fra una vittoria possibile e un piazzamento perso può essere davvero un soffio — 4,1 secondi come a Baku, o quasi 6 come a Monza. Se vuole rimanere competitiva fino alla fine del campionato, non c’è tempo da perdere.


Fonte: Motorsport.com

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport