leclerc F1 Monza
leclerc F1 Monza credit media Ferrari

F1 Monza 2025: Leclerc “beffato” senza scia, ma il vero problema è lo sviluppo Ferrari

Guarda la versione completa su YouTube: NEWSf1IT

Il Gran Premio d’Italia 2025 a Monza ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi Ferrari. Charles Leclerc ha chiuso le qualifiche al 4° posto, dietro alle imprendibili Red Bull e McLaren, mentre Lewis Hamilton scatterà 10°, dovendo scontare la penalizzazione inflitta nel precedente GP d’Olanda.

Prima del weekend di Monza, Hamilton aveva dichiarato che avrebbe dato una mano a Leclerc offrendo la scia in qualifica. In realtà, nell’ultimo tentativo del Q3, il monegasco non ha ricevuto alcun aiuto dal compagno di squadra. Intervistato, Leclerc ha evitato polemiche dirette, ma ha sottolineato come il 4° posto fosse il massimo potenziale della SF-25 contro una McLaren e una Red Bull nettamente superiori. Tra le righe, però, ha lasciato trasparire un po’ di amarezza: con la scia avrebbe potuto guadagnare qualcosa.

prove libere 1 Monza Hamilton
prove libere 1 Monza Hamilton foto credits Media Ferrari

Quanti decimi avrebbe guadagnato Leclerc con la scia?

Secondo le stime, una scia efficace a Monza può regalare tra 0,10 e 0,18 secondi. Questo avrebbe permesso a Leclerc di:

  • Salire al 2° posto nel 50% dei casi;
  • Chiudere 3° con un guadagno più modesto (40% di probabilità);
  • Solo in rari casi puntare alla pole position (circa 10%).

Di fatto, la situazione più realistica sarebbe stata un secondo posto dietro a Verstappen.

Eppure, concentrarsi solo sulla scia significa non vedere il problema più grande.

F1 Monza Hamilton Verstappen
F1 Monza Hamilton Verstappen

Ferrari ferma, rivali in pieno sviluppo

Come riportato anche nella puntata n.315 di Effe1 Garage (Fonte), il vero nodo sta altrove: gli avversari della Ferrari hanno continuato a sviluppare pesantemente le proprie monoposto, mentre a Maranello gli aggiornamenti si sono fermati già da qualche gara.

  • McLaren ha introdotto un aggiornamento aerodinamico alla sospensione, oltre agli adattamenti alle ali specifiche per Monza.
  • Mercedes ha portato novità sull’imboccatura del fondo, insieme ad ali dedicate.
  • Red Bull ha sorpreso tutti con un fondo completamente nuovo, un aggiornamento costoso e importante che testimonia la volontà di restare davanti.

Di fronte a questo scenario, la vera domanda non è “quanto avrebbe guadagnato Leclerc con la scia?”, ma piuttosto:
👉 perché gli altri team continuano a investire nello sviluppo, mentre Ferrari sembra aver alzato bandiera bianca?

Guarda la puntata di Race Tech 315
F1 Monza: la vera sorpresa non è Ferrari… Trollata dagli aggiornamenti rivali!

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport