F1 News – Il GP d’Olanda di Formula 1 2025 è stato uno dei più movimentati della stagione, soprattutto per Kimi Antonelli, che ha ricevuto ben tre penalità dalla FIA dopo una gara piena di colpi di scena a Zandvoort.
Il giovane talento italiano stava correndo stabilmente in zona punti quando, al giro 53, ha effettuato la seconda sosta montando gomme soft per tentare l’undercut su Charles Leclerc. Lo stesso monegasco della Ferrari ha reagito immediatamente rientrando ai box, riuscendo a rimanere davanti.
Tuttavia, all’uscita, in Curva 3, è arrivato l’episodio decisivo: Antonelli ha provato la traiettoria interna ma ha toccato la Ferrari di Leclerc, spedendo il monegasco contro le barriere e costringendolo al ritiro.
Le penalità inflitte dalla FIA ad Antonelli
Per l’incidente con Leclerc, Antonelli ha ricevuto una penalità di 10 secondi per aver causato la collisione. A questo si è aggiunta una seconda sanzione di 5 secondi per eccesso di velocità in pit lane, che ha compromesso ulteriormente la sua corsa.
La situazione si è aggravata con l’entrata della Safety Car, che ha compattato il gruppo e fatto precipitare Antonelli dalla sesta posizione fino al sedicesimo posto finale.
Infine, i commissari hanno stabilito che il pilota italiano fosse “totalmente e prevalentemente responsabile” dell’incidente con Leclerc, aggiungendo due punti di penalità sulla sua superlicenza. Ora Antonelli sale a quota quattro punti di penalità nell’arco dei 12 mesi.
Una gara da dimenticare
Per Antonelli, quella di Zandvoort è stata senza dubbio una domenica da archiviare in fretta. Da possibile top 6 a tre penalità in una sola gara, l’italiano ha visto sfumare punti preziosi, lasciando invece alla Ferrari un ritiro pesante in ottica campionato.
Segui tutte le news F1 Iscriviti al canale e attiva la campanella per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – NOVITA’ TWITCH


