Guarda la versione completa su YouTube: NEWSf1IT
F1 News – Conclusa la sessione di qualifica del Gran Premio d’Olanda, in casa Ferrari si lavora già con lo sguardo rivolto alla gara di domani. Dopo il sesto e settimo tempo ottenuto rispettivamente da Charles Leclerc e Lewis Hamilton, Frederic Vasseur ha tracciato un quadro realistico della situazione, confermando l’obiettivo minimo: il podio.

Il distacco accumulato oggi in qualifica – oltre mezzo secondo dalla McLaren di Piastri – evidenzia ancora una volta le difficoltà del sabato per la SF-25. Un trend già noto, che si ripete ormai da diversi appuntamenti. Tuttavia, le prestazioni in gara raccontano spesso una storia diversa.
Le simulazioni del passo gara viste nella seconda sessione di libere hanno mostrato una Ferrari più competitiva, in grado di battagliare con Red Bull e Mercedes. McLaren resta fuori portata, ma la lotta per il terzo gradino del podio sembra aperta.

Credits: Sky Sport F1
A confermare questa lettura è stato lo stesso Vasseur, intervistato da SkySportF1:
“I punti si fanno la domenica. In qualifica abbiamo sofferto, ma il passo gara è incoraggiante. Zandvoort è uno dei tracciati peggiori per le caratteristiche della nostra macchina, mette in evidenza tutte le nostre debolezze. Già dalle curve 6 e 7 andiamo in sofferenza con le gomme, e questo compromette tutto il tratto successivo”.
Il team principal ha poi chiarito gli obiettivi:
“Non abbiamo il ritmo per stare con la McLaren, ma possiamo giocarcela con Verstappen e Russell. Abbiamo lavorato su una strategia molto aggressiva per mettere pressione su di loro”.
Con una Ferrari più solida sulla distanza e una domenica che si preannuncia incerta anche sul fronte meteo, a Zandvoort la sfida per il podio è ancora aperta.
Segui tutte le news F1 Iscriviti al canale e attiva la campanella per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – NOVITA’ TWITCH


