Come se il suo nome, Max Verstappen, non fosse già abbastanza inciso nei libri di storia della Formula 1, oggi l’olandese volante (letteralmente) ha voluto renderci partecipi di una prestazione assolutamente da record, mettendo a segno una delle migliori, se non la migliore in assoluto, di Pole Position mai effettuata.
Nonostante la Red Bull non fosse la favorita per eccellenza nel weekend che prende avvio nel Sol Levante, Max ha comunque saputo reinventarsi limando ogni settore dell’ultimo giro in Q3, morale della favola: si è aggiudicato una prima posizione che nessuno, forse nemmeno lui stesso, si sarebbe aspettato. A dimostrazione il fatto che nel team radio a fine giro erano incontenibili le grida di stupore e gioia per la prestazione. Altro fatto interessante è stato che i migliori settori appartengono comunque tutti alla McLaren (Max non è risultato fucsia in nessuno dei 3), ma è riuscito a spingere al limite la sua monoposto, sorpassando complessivamente nelle prestazioni i due alfieri della McLaren.
“Sono allo stesso tempo stupito e sorpreso“, ha detto Helmut Marko a
Sky DE. “Quindi ci sono due fattori: il suo ingegnere di gara, Gianpiero Lambiase, ha apportato parecchie modifiche, e poi è entrato in gioco il fattore Verstappen. Ha fatto un giro che non pensavamo possibile. Lui [Verstappen ndr] è un fenomeno assoluto. E quando serve, lo confeziona alla perfezione. Anche Yuki Tsunoda avrebbe avuto la velocità necessaria, ma ha commesso due errori nel suo giro. Ma dopo tutte le difficoltà che abbiamo avuto sabato mattina, non avremmo mai potuto immaginare questo.”
Appuntamento imperdibile domani mattina alle 07:00 per la gara!