F1 News ferrari f1 Brasile
F1 News ferrari f1 Brasile

Ferrari, qualifiche Sprint: “McLaren veloce, importante fare punti”

La F1 chiude il penultimo trittico di gare con il Gran Premio del Brasile, con un weekend Sprint. Oggi, come ogni venerdì di questo format, si sono svolte le qualifiche della gara breve. In prima fila ci sono le due McLaren, con Piastri in pole davanti a Norris. Dietro di loro si trovano la Ferrari di Leclerc e la Red Bull di Verstappen e, in quinta posizione, la Rossa di Carlos Sainz.

Il tempo del monegasco è stato di due decimi e mezzo maggiore di quello dell’australiano in pole. Leclerc, ai microfoni dei media, ha dichiarato: “Sono contento perché abbiamo tratto il massimo risultato, ma penso che non ci potesse essere margine di miglioramento. La McLaren oggi era davvero velocissima, mentre questo weekend noi siamo un po’ più indietro: sarà importante fare tanti punti“.

Rispetto alle scorse due gare, il circuito di Interlagos sembra mettere in difficoltà le due Ferrari, in netto svantaggio sulla McLaren. Sainz però è più preoccupato della lotta che avverrà durante la Sprint. “Penso che succederà tanto nella Sprint, ci saranno tante incognite e dovrebbe essere divertente ha dichiarato Sainz. Cercherò di fare una bella gara dalla mia posizione di partenza, e per il resto della giornata tenterò di qualificarmi meglio e partire più davanti nel Gran Premio”.

Questa pista sembra dunque non vedere positivamente la Ferrari, avvantaggiando dunque le McLaren che potrebbero aumentare ulteriormente il suo distacco dalla Rossa sul mondiale costruttori. Il Team Principal Fred Vasseur ha dichiarato: “È il meglio che potevamo fare oggi con l’assetto che avevamo con questo format delle qualifiche. Cercheremo di fare un lavoro migliore domani per le qualifiche vere, ma è anche una buona posizione per la gara sprint. Abbiamo vinto le ultime due gare partendo dalla seconda fila, non so se è una buona posizione, ma quantomeno il passo c’è e abbiamo due macchine in top 5“.

“Il circuito è stato riasfaltato, ma è ancora quello con più dossi, e questo significa che è un po’ un disastro in questo senso. Tutti stanno soffrendo per questo motivo, ma la McLaren probabilmente ha fatto un lavoro migliore del nostro su questo punto e hanno trovato un assetto che garantisce migliore guidabilità. Aspettiamo le previsioni meteo per le qualifiche e la gara: dobbiamo tenere a mente che la gara di domenica è quella più importante in termini di punti, quindi la scelta delle gomme sarà più sulla scelta di domenica che su quella di sabato. Quando sei in questa posizione devi cercare di fare il meglio. Sappiamo che sarà una lotta lunga fino alla fine, avremo gare positive e altre probabilmente più difficili, ma partire dalla seconda fila sarà probabilmente una buona opportunità per noi“.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport