f1 news Ferrari
f1 news Ferrari Foto Credit X Scuderia Ferrari

F1 News : Ferrari Sfida il porposing a Spa – Leclerc Prevede un Test Cruciale

F1 News – Ferrari si dirige verso il Gran Premio del Belgio sperando di aver trovato soluzioni al problema del porpoising ad alta velocità causata dal nuovo design del fondo. Charles Leclerc pensa che questo fine settimana potrebbe essere il momento in cui i problemi di rimbalzo della Ferrari saranno “più visibili”, mentre si prepara l’ultimo lotto di aggiornamenti.

Il pacchetto di aggiornamenti della Ferrari introdotto a Barcellona ha portato un nuovo fondo che ha causato rimbalzi nelle curve ad alta velocità, contribuendo al distacco dalla Red Bull , McLaren e Mercedes sui circuiti più veloci. La Scuderia ha mitigato il problema al lento Hungaroring , ma Leclerc prevede che il più veloce Spa-Francorchamps sarà un test molto più grande per verificare se le soluzioni a breve termine stanno funzionando come previsto per rendere la SF-24 più guidabile nelle curve ad alta velocità.

“In una pista come Spa , penso che questo sarà un vero test per noi, perché è probabilmente la pista dove mi aspetto che i nostri problemi siano più visibili,” ha dichiarato Leclerc . “Vedremo se avremo la conferma che c’è ancora molto lavoro da fare prima di risolvere i nostri problemi, o se gli aggiornamenti di questo fine settimana ci hanno aiutato a fare un passo avanti per questi tipi di tracciati.”

In Belgio, la Ferrari non tornerà alla vecchia specifica di Imola come ha fatto a Silverstone , utilizzando un pacchetto che non soffriva di rimbalzi, ma che è indietro di due mesi nello sviluppo rispetto ai rivali. Invece, il team continua con gli sviluppi più recenti introdotti con buoni risultati in Ungheria, dove Leclerc e Sainz hanno concluso rispettivamente al quarto e sesto posto.

Leclerc imola
Leclerc imola
Credit ferrari F1

“L’interpretazione è chiara”, ha detto Leclerc . “Il problema del rimbalzo che stiamo affrontando è che è presente o assente. È molto difficile vedere miglioramenti. Forse lo si ha per meno tempo, ma non è come migliorare l’intensità. Quindi, ogni volta che lo si ha, lo si ha . Stiamo facendo passi nella giusta direzione. Se sarà sufficiente per non averlo, non ne sono ancora sicuro.

Ulteriori modifiche per rendere l’auto più resistente al rimbalzo arriveranno in Belgio, dove il fenomeno dovrebbe essere più pronunciato. “Su una pista ad alta velocità, mi aspetto che avremo più difficoltà.”

Continua a seguire le ultime News F1 per rimanere aggiornato su tutti gli sviluppi del campionato.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport