Il leggendario ingegnere Adrian Newey, avrebbe ricevuto un’offerta di €100 milioni per unirsi all’Aston Martin per una durata di quattro anni. Secondo alcuni rumors, l’Aston Martin è attualmente in pole position per ingaggiare Newey, vista la sua decisione di abbandonare la Red Bull. Nonostante i negativi report dei media italiani, la Ferrari non è ancora esclusa dai giochi.
Il 65enne lascerà la Red Bull all’inizio del 2025 dopo quasi due decenni con la squadra. L’ingegnere ha sicuramente avuto un ruolo fondamentale in tutti i loro 13 campionati del mondo. Newey, considerato il miglior progettista nella storia della F1, è stato collegato a vari team. Tra questi ci sono Ferrari, Aston Martin, McLaren e Williams, tutti subito dopo l’annuncio del suo abbandono. Il britannico si unirà ad un altro team sempre in F1, e ha confermato che prenderà una decisione sul suo futuro entro la fine dell’anno.
“Devo ammettere che non leggo molto la stampa, ma ovviamente sento [le notizie]. Amanda, mia moglie, le segue un po’ e mi dà un aggiornamento approssimativo, quindi sì, è molto gratificante, ovviamente. Alla fine, non è per questo che faccio questo lavoro. Fin dall’età di 10 o 11 anni ho sempre voluto essere un designer nel mondo delle corse automobilistiche, e sono riuscito a raggiungere questo obiettivo, quindi tutto il resto è davvero un bonus. La mia passione è sempre stata cercare di aggiungere prestazioni alle auto da corsa, quindi il resto fa parte del lavoro, ma non è ciò che mi sveglia e mi motiva“.
La Ferrari era considerata la destinazione più probabile per Newey poiché, in passato, aveva ammesso di avere rimpianti per non aver mai lavorato per la Scuderia di Maranello. I media italiani hanno riportato che le trattative contrattuali tra Adrian Newey e la Ferrari hanno incontrato un ostacolo a causa di una presunta richiesta di portare con sé ingegneri chiave, cosa che la Scuderia ha negato. Oltre a ciò, la Ferrari non ha commentato se è in trattativa o meno per reclutare Newey.