Prima pole di questa stagione, terza sul circuito del Principato. Charles Leclerc conquista la sua prima pole stagionale, e lo fa a casa sua, a Monaco. Il suo giro è stato di 1:10.270, dietro di lui la McLaren di Piastri a 154 millesimi e il compagno di scuderia, la Ferrari di Sainz a 248 millesimi. Max Verstappen, a causa di un errore nell’ultimo giro lanciato, partirà in sesta posizione.
Non appena sceso dalla vettura, il monegasco della Rossa ha dichiarato: “É stato bello fare la pole qui. Ma ho imparato che le qualifiche non sono tutto, In gara bisogna mettere insieme le cose e in passato non l’abbiamo fatto. Ora siamo una squadra più forte e domani l’obiettivo è la vittoria. Devo scattare bene in griglia e dobbiamo sperare di essere primo e secondo con Sainz, quello che conta è portare a casa la vittoria”.
Sainz: “L’importante è vincere con Leclerc domani”
Anche le qualifiche di Carlos Sainz sono state buone, portando lo spagnolo in terza posizione. Ai microfoni dei media, il numero 55 della Ferrari ha dichiarato: “É stato un bel miglioramento per me perchè ho faticato tanto quindi terzo posto buono per me. Volevo lottare per la pole ma sono contento per Leclerc, è stato il migliore. Ho fiducia ci sarà un buon passo domani ma quello che conta qui è la classifica e quello che importa è vincere con Leclerc domani”.
Vasseur: “La pole position a Monaco è fondamentale, ma la vittoria non è scontata”
250esima pole per la Ferrari. Il Team Principal della Rossa Vasseur può sicuramente essere soddisfatto di queste qualifiche. Al termine di questo sabato, il francese ha dichiarato: “Leclerc sta facendo bene da tutto il weekend, sta volando e ha un passo davvero costante. Già dal venerdì il weekend di Leclerc è stato molto positivo”.
“Nel Q1 è riuscito a mantenere la calma nonostante quel sacchetto di plastica impigliatosi nella sua ala che non gli ha consentito di spingere per due o tre giri. Sta volando, con un passo costante dall’inizio del weekend. Avevo un po’ di paura che fosse nervoso e che questo potesse condizionarlo, invece è stato bravo a mantenere la calma”.
“Il motore? Lo abbiamo cambiato per sicurezza, ma non siamo preoccupati per la gara. Penso che abbiamo il vantaggio di avere sempre la stessa routine in preparazione gara, per cui penso che gestiremo tutto agilmente. Sainz? Anche lui è stato molto forte, è bello avere entrambe le macchine davanti, specialmente in ottica strategia. La pole position a Monaco è sempre estremamente importante, ma dovremo fare tutto il possibile per vincere in gara”.