Ferrari F1 – Curioso episodio avvenuto durante i primi minuti del Q3, con Charles Leclerc protagonista di una paradossale situazione ai box.
Per effettuare il primo tentativo del Q3 (e dare la scia a Sainz sul rettilineo del Kemmel) il monegasco avrebbe dovuto montare un treno di gomme rosse usate, tenendosi le gomme nuove per fine sessione.
Così, invece, non è andata, con la Ferrari che erroneamente ha subito montato il set di gomme nuove a Leclerc, spiazzando letteralmente il pilota monegasco.
“E adesso cosa faccio con queste gomme?”, ha chiesto Leclerc via radio al suo ingegnere di pista, Xavier Marcos, che dopo aver confessato l’errore del box ha prontamente invitato il pilota a proseguire con la strategia inizialmente scelta.
Per fortuna della Ferrari, a rendere ininfluente questa comica svista dei meccanici ci ha pensato la performance monstre di Max Verstappen, capace di rifilare un gap di quasi un secondo a tutta la concorrenza. Inoltre, considerata la poca importanza della qualifica per i primi due della classifica iridata (entrambi partiranno domani a metà schieramento a causa delle penalità) questo errore può tranquillamente passare in secondo piano, nella speranza che le maggiori temperature di domenica possano correre in aiuto di una Ferrari distante anni luce dalla RB18 di Verstappen.