F1 – Imola, libere 2: Bottas ancora al top ma la Ferrari vola

Giovanni Messi
3 Min Read

Le Mercedes si confermano al top nelle seconde libere di Imola, ma la Ferrari di Leclerc ha impressionato prima di finire a muro. Rottura per Verstappen.

Le libere 2 di Imola hanno fornito uno scenario davvero interessanti per i tifosi della Ferrari. La rossa è stata infatti la vera rivelazione della sessione, anche se davanti a tutti ci sono ancora le Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton. Il finlandese ha fatto registrare un 1’15”551 con le gomme Medie, non riuscendo invece a migliorarsi con la Soft che ha messo in seria difficoltà le W12. Come anticipato in precedenza però, la SF21 è apparsa davvero in forma, con Charles Leclerc che era stato il più veloce di tutti in 1’15”367 proprio con la mescola più morbida.

La prestazione del monegasco è stata cancellata per essere andato oltre i track limits alla Piratella, ma anche dal passo gara sono arrivate notizie entusiasmanti grazie ad un long run notevole del #16. Benissimo anche l’AlphaTauri, terza con Pierre Gasly ad appena 78 millesimi dal battistrada. Il quarto tempo è di Carlos Sainz, attardato di un paio di decimi che ha però confermato le buone indicazioni riguardo alla Ferrari. Leclerc è stato protagonista di un incidente a pochi minuti dal termine alla Rivazza, danneggiando la sospensione. Per quanto riguarda la classifica, è retrocesso in quinta piazza dopo la cancellazione del crono di riferimento, tenendo comunque dietro una deludente Red Bull targata Honda. Sergio Perez è solo sesto, a quasi un secondo da Bottas, mentre Max Verstappen ha chiuso in quattordicesima piazza.

La RB16B dell’olandese si è ammutolita nei primi minuti della sessione, venendo parcheggiata sul rettilineo dei box. Un campanello d’allarme non indifferente dopo quanto già accaduto a Perez poco tempo fa a Sakhir. Tornando alla classifica, Yuki Tsunoda ha fatto segnare la settima prestazione, davanti alla McLaren di Lando Norris, all’Alfa Romeo Racing di Antonio Giovinazzi e all’Aston Martin di Lance Stroll che ha chiuso la top ten. Continua il momento negativo dell’Alpine, visto che Esteban Ocon è undicesimo e Fernando Alonso tredicesimo. Eccellente il venerdì di Nicholas Latifi, che ha condotto la sua Williams in mezzo alle vetture di Enstone. In difficoltà Sebastian Vettel che segue Verstappen e precede George Russell e Kimi Raikkonen, mentre le Haas sono in chiusura alle spalle di Ricciardo. Alle 11 di domani la terza sessione di libere.

Share This Article
Nessun commento

Lascia un commento

News F1