Il debutto in Formula 1 di Oliver Bearman in Arabia Saudita non ha convinto il Team Principal della Ferrari, Frederic Vasseur, che il giovane pilota sia pronto per un posto a tempo pieno nel 2025. Bearman ha sostituito Carlos Sainz, che ha avuto un’appendicite, e ha terminato settimo, ma ha beneficiato delle soste tardive di alcuni rivali. Vasseur ha detto a RacingNews365 che non si può giudicare Bearman su una sola gara e che il suo obiettivo principale resta la F2.
“Non voglio trarre conclusioni affrettate su Ollie”, ha detto Vasseur. “Dobbiamo dargli tempo, dargli altre opportunità di guidare la macchina nelle FP1 e nei test. Dobbiamo fare le cose bene.
“Lui ha una grande sfida davanti a sé in F2 quest’anno. Ha dimostrato di avere talento e potenziale.
Vasseur ha lodato Bearman per aver resistito alla pressione di Lando Norris e Lewis Hamilton, che lo hanno attaccato negli ultimi giri a Jeddah.
“È stato un fine settimana incredibile per Ollie”, ha detto. “Lo abbiamo chiamato all’ultimo minuto per le FP3, in un circuito difficile come Jeddah. Ha fatto un buon lavoro, è migliorato ad ogni giro. Ha mancato la Q3 per poco.
“In gara ero un po’ preoccupato perché in F1 ci sono tante cose da gestire: la partenza, i pit stop, il volante, eccetera. Ma lui è stato bravo, non ha fatto errori.
“Ha anche spinto nell’ultimo giro per tenere dietro Norris e Hamilton. Non è stato conservatore, è stato coraggioso. Mi ha sorpreso positivamente.”