Da oggi le vetture EV devono essere dotate di un dispositivo acustico avvisa-pedoni. Dal 2021 diventerà obbligatorio anche per le auto elettriche già in circolazione.

In molti avevano avanzato una naturale perplessità sull’assenza di sound delle automobili elettriche per una questione anche di sicurezza per i pedoni. A tal proposito è entrata in vigore, ufficialmente, la normativa europea UN 138, che stabilisce che le vetture EV debbano essere dotate dell’AVAS (Audible Vehicle Alert System). Il dispositivo acustico emette, a bassa velocità, un suono che consente ai pedoni di sentire l’avvicinamento delle auto elettriche.

Il dispositivo sarà integrato su tutti i veicoli EV in produzione e diventerà obbligatorio, dal 2021, su tutte le automobili già in circolazione. L’AVAS sostituirà il sound tradizione dei motori, garantendo una maggiore sicurezza per tutti i pedoni nei casi di silenziose vetture elettriche in città. L’AVAS ha una potenza sonora di 56 decibel al di sotto dei 20 km/h, mentre l’intensità varia proporzionalmente ed automaticamente alla velocità delle auto elettriche.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: