Seguendo attentamente la gara di SPA, non possiamo essere felici del risultato per due errori che hanno compromesso tutto l’andamento della gara. Cio’ che non ha convinto, almeno dall’esterno, è stata la discutibile decisione di adottare un assetto piuttosto carico rispetto alla Redbull,
Assetto @InsideFerrari Vs @MercedesAMGF1 senza monkey sit la rossa senza nolder la freccia d’argento #Techf1 #F1 #SPA pic.twitter.com/kvVfV1QTTq
— GRAFTECH Studio (@Graftechweb) 23 Agosto 2014
Mi aspettavo una RB10/B a #SPA invece per adesso semplici adattamenti alla pista @redbullracing #F1 pic.twitter.com/XmgNHgDYuP — GRAFTECH Studio (@Graftechweb) 23 Agosto 2014
la monoposto con cui la Ferrari puo’ attualmente battagliare, lasciando perdere le Mercedes che continuano ad essere su un altro pianeta. Errore di strategia o semplice necessità aerodinamiche ? Difficile rispondere le previsioni meteo davano pista asciutta quindi sembra da escludere una scelta strategia, sembra invece che il pacchetto scelto fosse stato gia’ deliberato da prima, infatti la Ferrari ha provato un aerodinamica piu’ scarica solo per Monza,
Una nuova ala modificata per la @InsideFerrari prima di upper flap e con due deflettori @marcoasfalto #F1 #GPSPA pic.twitter.com/alH0htnZWk
— GRAFTECH Studio (@Graftechweb) 22 Agosto 2014
con un Front Wing privo di upper FLAP e un Rear Wing ridotto nel main plane e con sole tre soffiature.
Anche la Ferrari ha adattato la f14T per #SPA l’alettone nuovo è stato solo provato qualche giro @InsideFerrari #F1 pic.twitter.com/grLmjfDkBJ — GRAFTECH Studio (@Graftechweb) 23 Agosto 2014
Come era logico aspettarsi, la gara a pista asciutta non ha permesso sia a Kimi che ad Alonso di eccellere anche se bisogna dire che tutto sommato la F14T non si è comportata male mancava la velocita’ sul dritto, rimane quindi il rammarico del risultato che poteva essere migliore, considerando anche il ” problema ” in griglia di partenza per Alonso, forse una tragica fatalita’ forse un errore dei meccanici fatto sta’ che Fernando è stato giustamente penalizzato con uno STOP&GO per la permanenza dei meccanici in griglia oltre il tempo consentito.
Problema per Alonso sullo schieramento adesso sembra risolto speriamo bene #SPA @InsideFerrari pic.twitter.com/bxyJix7qjj
— GRAFTECH Studio (@Graftechweb) 24 Agosto 2014
Seguono le interviste dei protagonisti :
Fernando Alonso: “Oggi la mia gara è iniziata in salita, la macchina non andava in moto e abbiamo dovuto utilizzare un’altra batteria. E’ un peccato perché avevamo avuto un buon ritmo per tutto il weekend e partendo quarti saremmo potuti finire in zona podio. Con una penalizzazione da scontare e su un circuito dove la velocità è il nostro punto debole sapevamo di non avere grandi possibilità, ma abbiamo cercato di fare comunque del nostro meglio. Purtroppo sul finale c’è stata qualche azione al limite e dopo aver danneggiato l’ala anteriore toccandomi con Vettel l’importante è stato arrivare alla bandiera a scacchi. I commissari hanno indagato sull’accaduto, ma non credo sia troppo importante quando la lotta è per la sesta e settima posizione. Ora dobbiamo guardare avanti e prepararci per Monza: anche se il circuito non è favorevole alla nostra vettura per noi è la gara di casa. Lì abbiamo il supporto di tutti i tifosi e quindi è la gara dove vogliamo far meglio. Speriamo di riuscire”.
Kimi Raikkonen: “Avevamo deciso di affrontare questa gara in maniera più aggressiva, anticipando la sosta per riuscire a passare le vetture che non si erano ancora fermate e questo mi ha dato la possibilità di rimanere con i primi per gran parte della corsa. Quando la Williams di Bottas ha iniziato ad avvicinarsi sapevo di non avere la velocità necessaria per difendermi sul rettilineo e a pochi giri dalla fine è riuscito a superarmi. In generale sono contento per la conclusione del weekend, sapevamo che su questo circuito non sarebbe stato facile ma abbiamo dato il massimo e per la prima volta siamo riusciti a fare una gara pulita e priva di inconvenienti, la vettura è migliorata e oggi il passo era buono. La quarta posizione dimostra che stiamo andando nella direzione giusta, ma questo non significa che dobbiamo accontentarci: oggi abbiamo guadagnato punti importanti, ma siamo qui per vincere e continueremo a lavorare per raggiungere posizioni di vertice”.
Pat Fry: “Un quarto e un settimo posto non possono certamente essere motivo di soddisfazione, soprattutto perché viste le circostanze oggi come squadra avremmo potuto ottenere qualcosa di più. È chiaro che la penalità inflitta a Fernando, dovuta ad un problema di alimentazione della batteria esterna che usiamo in griglia, ci è costata la possibilità di lottare per il podio, ma da questo episodio dobbiamo imparare a migliorare in materia di procedure. A quel punto la sua gara era compromessa, e qualsiasi strategia lo avrebbe costretto al traffico: così è stato, e purtroppo ha sofferto molto dietro a Magnussen che poteva contare su una maggiore velocità sui rettilinei. Nonostante questo Fernando è stato autore di numerosi sorpassi e ha fatto una buona gara, ed è stato un peccato per il contatto con Vettel alla Source che sul finale gli ha fatto perdere posizioni. Kimi ha avuto una gara pulita e siamo felici che il suo feeling con la vettura stia migliorando. E’ stato preciso e non ha commesso errori: con lui abbiamo sfiorato un terzo posto che forse avrebbe meritato. Ora continueremo a sviluppare la vettura per offrire ad entrambi i piloti un pacchetto sempre più competitivo, anche se dobbiamo essere realisti sul prosieguo della stagione. Monza sarà una gara molto impegnativa, ma anche lì cercheremo di tirare fuori tutto il potenziale a nostra disposizione”.
Scritto da REDAZIONE
Osservazioni del tutto condivisibili, laddove tutti cercavano la velocità, la Ferrari ha preferito caricare un po di più, ciò ha evidentemente pagato in qualifica, ma poi in gara se ne sono scontate le conseguenze, molto probabilmente speravano in una partenza sprint per Alonso, per poi mantenere la posizione con il passo gara, invece oltre a dover scontare la penalità, dice di aver persino avuto problemi all’unità ibrida, già la penalità, un guaio, visto che poi non aveva la “forza” sufficiente per sorpassare e recuperare quei 5 secondi fatali.
Ma se da un lato questo susseguirsi di eventi lascia l’amaro in bocca perchè non si è raggiunto un target più elevato a SPA, dall’altro è un segnale più che incoraggiante per Monza, dove la Ferrari, oltre ad aver già provato il pacchetto aerodinamico, può ancora “scaricare” la vettura, cosa che non vedo ad esempio sulla Red Bull, che faranno??? Metteranno un alettone posteriore completamente piatto???
Resta poi da vedere l’incidenza sulla prestazione dei presunti problemi patiti da Alonso.
Tutto sommato a Monza ci sarà da divertirsi e lo spero, visto che sto facendo di tutto per esserci.
Ah, dimenticavo, nonostante tutto, Alonso alla fine del rettilineo, non era mica male….
Solo 8 Km/h dietro Hulkenberg che era il più veloce.
scusate 0,8 km/h 🙁