Formula 1 GP CAnada
Formula 1 GP Canada Foto Credits Media Pirelli

Formula 1, Fan in Rivolta: Bocciata la Proposta della Griglia Invertita nelle Sprint Race!

Formula 1 è nel pieno di una rivoluzione, ma alcune idee sembrano non convincere affatto i tifosi. Da quando Liberty Media ha preso il controllo della F1 nel 2017, il Circus ha vissuto una crescita senza precedenti: i ricavi sono alle stelle e il valore di ogni team supera ormai 1 miliardo di dollari.

Tuttavia, per mantenere vivo l’interesse delle nuove generazioni, F1 ha introdotto diverse novità — tra cui la sprint race, inizialmente criticata come un “gimmick” ma ormai parte integrante di sei weekend di gara.

L’Idea Che Fa Infuriare i Fan della Formula 1

Nonostante le sprint siano diventate più comuni, Formula 1 sta pensando di renderle ancora più spettacolari con un’idea molto controversa: la griglia invertita.
In pratica, i piloti partirebbero nell’ordine inverso rispetto ai risultati delle qualifiche.

Questa proposta non piace né ai fan né ai piloti: Max Verstappen, quattro volte campione del mondo, ha più volte dichiarato di non essere un sostenitore delle sprint, e con la griglia invertita la sua posizione sarebbe ancora più dura.

Perché la Griglia Invertita Non Funziona

L’idea potrebbe sembrare interessante per aumentare l’azione in pista, ma molti esperti ritengono che sminuirebbe il valore delle qualifiche e trasformerebbe le sprint in una “lotteria” più che in una competizione basata sul merito.

Fonte: RacingNews365

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport