Newey Ferrari
Newey Ferrari

Ferrari Newey : Ecco l’Ostacolo Maggiore – F1 News

Ferrari Newey: Le negoziazioni per l’ingaggio di Adrian Newey da parte della Ferrari hanno incontrato un ostacolo significativo.

All’inizio, Ferrari Newey aveva richiesto di portare con sé 20 ingegneri, causando un “impasse” nei colloqui, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport. Newey è probabilmente l’individuo più ambito nel paddock della F1, dopo aver confermato la sua uscita dalla Red Bull. La sua partenza, prevista per l’inizio del prossimo anno, gli permetterà di lavorare sulla versione del 2026 della nuova auto dei suoi futuri datori di lavoro, qualora decidesse di firmare con un’altra squadra di F1.

L’avvento delle nuove regolamentazioni sui motori nel 2026 significa che l’ingaggio di Ferrari Newey, un serial winner di campionati durante la sua carriera leggendaria, potrebbe essere un catalizzatore per la dominanza per chiunque lo convinca. La Ferrari è stata a lungo accreditata come leader nella corsa per ingaggiare Newey. Dopo il suo annuncio di lasciare la Red Bull, si è incontrato con il team principal della Ferrari Fred Vasseur a Londra prima di volare al Gran Premio di Miami.

vasseiur Newey

Le discussioni sono continuate per oltre due mesi, fino a raggiungere un confronto sui progetti del contratto, come riportato dalla Gazzetta durante il weekend del Gran Premio d’Ungheria.

Il problema incontrato, relativo alla sua richiesta di un team di 20 ingegneri che lo seguisse, è “forse insormontabile”, secondo il quotidiano. Newey avrebbe ricevuto uno stipendio pari a 10 milioni di dollari all’anno dalla Ferrari, ma l’offerta di Aston Martin prevede un compenso piu’ del doppio, secondo la Gazzetta. Il suo desiderio di rimanere a vivere in Gran Bretagna era un problema nelle precedenti trattative storiche con la Ferrari, ma sembra essere meno rilevante questa volta.

Ferrari Newey, ora 65enne, è il cervello dietro l’auto dominante della Red Bull delle ultime tre stagioni con cui Max Verstappen ha vinto i suoi titoli piloti. Newey ha anche supervisionato i quattro titoli di Sebastian Vettel. È stato dietro 13 titoli piloti e 12 titoli costruttori. Ma la sua prossima destinazione rimane una fonte di intrigo, e Newey è rimasto ermetico ogni volta che gli è stato chiesto dove andrà.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport