Il campione del mondo di F1 1996, Damon Hill, ha definito “incoraggiante” la prestazione della Ferrari a Spa, a seguito dell’introduzione del loro ultimo aggiornamento. La Rossa ha infatti portato un nuovo aggiornamento alla sospensione posteriore per il Gran Premio del Belgio. Questo ha permesso a Charles Leclerc di ottenere il suo quinto podio stagionale, battendo Max Verstappen per il terzo posto domenica. Un risultato sorprendente, considerando che Leclerc aveva tagliato il traguardo in quarta posizione nella Sprint Race.

Hill ha detto che l’aggiornamento Ferrari ha avuto “chiaramente” un impatto:“Credo di sì. Penso sia incoraggiante. Hanno apportato alcune modifiche che Lewis (Hamilton) non sembrava percepire come significative. Hanno fatto qualcosa alla sospensione posteriore. Chiaramente la Ferrari è andata un po’ meglio. Il fatto che si sia qualificata terza e più vicina alle McLaren rispetto al passato dovrebbe essere incoraggiante per loro, anche se resta una macchina difficile da guidare. Si vede. Quei ragazzi non sono a loro agio. Saresti pronto a scommettere che Max avrebbe superato. Ma Leclerc ha fatto un lavoro fantastico con la Ferrari. È riuscito a tenersi davanti a Max”.
Il weekend è stato più complicato per l’altro lato del box Ferrari, il numero 44. Hamilton non è riuscito a superare il taglio Q1 in nessuna delle due sessioni di qualifica. Tuttavia, un tempestivo passaggio alle gomme intermedie nel corso dei primi giri di gara, gli ha permesso di risalire fino al settimo posto. Albon ha poi bloccato la sua rimonta oltre quella posizione. Nonostante ciò, è stata una buona gara di recupero per Hamilton, tenendo in considerazione la partenza dalla pit lane.
“Una volta entrato nel ritmo, Lewis è riuscito a fare qualcosa con quella macchina. È stato sfortunato a non accedere al Q3. Non abbiamo mai visto davvero il suo passo massimo. Charles, però, è riuscito a tenersi davanti alla Red Bull. E parliamo di una Red Bull con aggiornamenti, guidata da Max Verstappen, a Spa”.


