F1 | Pole di Leclerc a Baku. Bene per Piastri, Norris disastroso

F1 Lando Norris è rimasto molto amareggiato dalle qualifiche del Gp di Azerbaijan, uscendo di scena dal Q1, lasciando il pilota della McLaren al 17° posto sulla griglia di partenza della gara di domenica.

Norris, che ha affrontato il weekend di F1 a Baku con l’obiettivo di guadagnare ulteriormente su Max Verstappen nella lotta per il titolo, si ritrova ora a partire 11 posizioni dietro al pilota della Red Bull e rischia seriamente di perdere terreno prezioso.

L’inglese si trova protagonista di uno scivolone nel settore finale del suo ultimo giro, prima che la lenta Alpine di Esteban Ocon lo costringesse a fare marcia indietro, senza riuscire a migliorarsi.

La macchina era buona, tutti hanno fatto il loro secondo giro e io no, quindi è stata solo sfortuna”

Ormai è successo e non possiamo tornare indietro. Domani ci aspetta una lunga gara, abbiamo delle buone gomme, cercheremo di essere fiduciosi e vediamo cosa possiamo fare domani.
La macchina è veloce, credo che con il giro che ho fatto avrei potuto tranquillamente fare secondo, è un po’ frustrante ma non posso farci nulla”.


Dopo aver ridotto il vantaggio di Verstappen in campionato a 62 punti grazie a una serie di eventi straordinari, Norris dubita di avere la possibilità di continuare questo slancio positivo il giorno della gara in Azerbaijan.

“Spero che ci siano molte possibilità per risalire durante la gara, ma non me lo aspetto. Ci sono molte vetture dietro di me che hanno una bassa deportanza e sarà praticamente impossibile sorpassarle.
Onestamente non mi aspetto molto dal 17° posto, ma stasera metteremo in atto un buon piano e faremo del nostro meglio, ovviamente. Non so cosa succederà, quindi aspettiamo e vediamo”.

Mentre Norris ha vissuto la delusione di un’eliminazione in Q1, il compagno di squadra Oscar Piastri è riuscito a passare tranquillamente alla Q3 e ha lottato per la pole position, conquistando alla fine il secondo posto dietro al ferrarista Charles Leclerc.

Piastri si dice molto soddisfatto del suo piazzamento in griglia di partenza, e spera di avere una chance di fronte alle due Ferrari.

Nel Q3 sembra che l’australiano abbia trovato più ritmo e velocità, riuscendo a sfruttarla tutta.
Piastri, nelle interviste post gara, ha dichiarato: “Mi sono avvicinato un pochino di più al muro, e nell’ultimo giro sono andato anche fin troppo vicino. Ho cercato di sfruttare al massimo la mia macchina”

“Questa è una pista che richiede più impegno e premia il rischio in più. Avevo molto meno da perdere nel Q3 per cui ho cercato di sfruttare la massimo la macchina. Mi sono sentito sempre bene, però non sono riuscito a sfruttare al massimo la prima parte delle qualifiche. Sono comunque molto contento del mio Q3”

“Penso che da questa posizione sia possibile, però seguire chi sta davanti qua sarà difficilissimo.
Lo abbiamo visto anche ieri che era piuttosto difficile una volta che ti trovati dietro qualcuno.
Spero di avere un po’ di aria pulita, di pista sgombra. Però in ogni caso pensavo di poter fare la nostra gara. Il paso gara è buono, però dobbiamo stare attenti alla Ferrari”

Continua a seguire News F1 per tutte le ultime novità sulla Formula 1. Domani, non perdere la diretta live della gara di Baku sul nostro canale YouTube!

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport