f1 news Steiner
f1 news Steiner Foto: Alessandro Martellotta per Newsf1.it

F1 News | Steiner: “Forse è il momento per Leclerc di cambiare squadra”

F1 News – L’ex team principal della Haas, Guenther Steiner, ritiene che per Charles Leclerc potrebbe essere arrivato il momento di cercare una nuova sfida, considerando l’incapacità della Ferrari di fornirgli una monoposto in grado di lottare per il titolo mondiale di Formula 1.

La Ferrari è stata la più grande delusione della stagione 2025, con un solo podio conquistato nelle prime sette gare. 
Dopo aver sfiorato il titolo costruttori nel 2024 contro la McLaren, le aspettative erano altissime per quest’anno, anche grazie all’arrivo di Lewis Hamilton e al forte finale di stagione dell’anno precedente.

Ma le prestazioni deludenti rispetto a quelle della McLaren hanno spento le speranze: sia Hamilton che Leclerc dovranno probabilmente aspettare il 2026 per tornare a lottare per il mondiale.
Leclerc corre con la Ferrari dal 2019, quando prese il posto di Kimi Räikkönen.
 In questi anni ha dimostrato il suo valore, battendo compagni del calibro di Sebastian Vettel e Carlos Sainz, ma la Scuderia non è mai riuscita a dargli una macchina davvero competitiva per un’intera stagione.

leclerc Ferrari Imola credits Alessandro Martellotta
Leclerc Ferrari Imola credits Alessandro Martellotta


Nel 2022, Ferrari aveva un’auto al livello della Red Bull nella prima metà del campionato, ma tra problemi di affidabilità e strategie discutibili, Leclerc ha perso diverse vittorie.
 Un cambio regolamentare tecnico in occasione del Gran Premio del Belgio ha poi compromesso il resto della stagione.
Il 2024 è stato forse il miglior anno di Leclerc dal punto di vista della costanza, con cinque vittorie, ma la Ferrari raramente è stata la macchina più veloce in pista.
Secondo Steiner, che ha guidato la Haas dal 2016 al 2023, Leclerc potrebbe trarre beneficio da un cambio di squadra.

Ha citato la scelta di Hamilton di lasciare la Mercedes per unirsi alla Ferrari come esempio positivo, ma ha anche lanciato un avvertimento: fare il cambio sbagliato, come accaduto più volte a Fernando Alonso, può rivelarsi un errore.

“Io dico sì, gli serve una nuova sfida,” ha dichiarato Steiner al podcast The Red Flags. “È da tanto tempo in Ferrari, a volte un cambiamento fa bene, come quando Lewis ha lasciato la Mercedes per venire in Ferrari.
Per Charles, sarebbe qualcosa di nuovo. Arriva un momento in cui tutto diventa routine.
Non può lottare per il titolo, quindi magari andando altrove può avere fortuna, non si sa mai.
Ma potrebbe anche non averla e finire nel team sbagliato, come è successo ad Alonso.”

Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – 🔔NOVITA’ TWITCH

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport