F1 News – La Red Bull ha vissuto un venerdì complicato sul circuito di Melbourne, confermando le difficoltà che storicamente la scuderia di Milton Keynes ha sempre incontrato su questa pista. Dopo il dominio del 2023, le cose sembrano cambiate: Max Verstappen ha chiuso la giornata solo in settima posizione, staccato di sei decimi dalla Ferrari di Charles Leclerc, mentre Liam Lawson si è piazzato addirittura 17esimo. Fonte GPBlog
Verstappen: “Nessun miracolo da qui a domani”
Il tre volte campione del mondo, una volta sceso dalla vettura, ha ammesso che non ci saranno stravolgimenti tra oggi e domani. “In questo momento la Red Bull vale queste prestazioni e non c’è un problema evidente di bilanciamento da risolvere per trovare un grande guadagno cronometrico”, ha dichiarato Verstappen. L’olandese aveva già messo le mani avanti dopo i test, sottolineando che la vittoria in Australia non sarebbe stata scontata.
Marko fissa l’obiettivo: “Seconda fila il massimo possibile”
Il consulente della Red Bull, Helmut Marko, ha commentato la situazione della scuderia, spiegando come la monoposto sia diventata più difficile da gestire dopo alcune modifiche: “Abbiamo iniziato bene nelle FP1, poi abbiamo fatto delle modifiche e la vettura è diventata più nervosa, passando costantemente dal sottosterzo al sovrasterzo“.
Nonostante le difficoltà, Marko rimane cauto: “Non sono così preoccupato, nel long run il miglior giro di Verstappen è stato solo tre decimi più lento di Norris, il divario che ci aspettavamo. Siamo dietro alla Racing Bulls perché loro hanno già spinto di più sulla power unit, mentre noi dobbiamo ancora scaricare peso e aumentare la potenza“.
Ferrari e McLaren in grande forma, Mercedes in lotta
Secondo Marko, l’obiettivo massimo per Verstappen in qualifica sarà la seconda fila, con la Red Bull che dovrà vedersela con una McLaren velocissima e una Ferrari in grande forma, specialmente con Leclerc. “Dietro le McLaren c’è una bella lotta tra noi, le Ferrari e le Mercedes“, ha aggiunto Marko, lasciando intendere che la battaglia per il podio sarà serrata.
Il meteo potrebbe stravolgere tutto
Un possibile alleato per la Red Bull potrebbe essere il maltempo. Secondo le ultime previsioni, domenica potrebbe arrivare la pioggia e, se così fosse, Verstappen potrebbe diventare un fattore determinante grazie alla sua abilità sul bagnato.
Riuscirà la Red Bull a risolvere i suoi problemi in tempo per la gara? Ferrari e McLaren sembrano le favorite, ma con un campione come Verstappen, nulla è mai scritto.
Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1