F1 News – “Scattano le polemiche in FIA: Ben Sulayem pronto a cambiare le regole contro le parolacce”
La stretta del 2024 sul linguaggio scurrile in F1 potrebbe presto allentarsi. Il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha annunciato la possibilità di una modifica al regolamento che punisce le parolacce, dopo le numerose proteste da parte dei piloti.
La regola che non piace ai piloti
A inizio anno, la FIA ha introdotto una normativa più severa contro l’uso di linguaggio volgare, con multe minime da 10.000 euro e perfino il rischio di squalifica per i recidivi. Sebbene sia stato chiarito che queste regole si applicano solo alle interviste ufficiali e alle conferenze stampa, e non ai team radio, il malcontento nel paddock non si è placato.
Ticktum: “In macchina è come andare in guerra”
Tra i primi a commentare positivamente la possibile apertura della FIA è stato Dan Ticktum, pilota Formula E con Cupra Kiro ed ex talento Red Bull, noto per non avere peli sulla lingua. Proprio lui fu protagonista a Jeddah di un acceso team radio, che contribuì ad accendere il dibattito sul tema.
Ticktum ha dichiarato a RacingNews365:
“Non sapevo che stessero pensando a un cambiamento, è una cosa molto positiva. Non posso parlare male della FIA, ma credo che la reazione dei piloti e del pubblico sia già sufficiente per capire come la pensano tutti”.
E aggiunge:
“Quando siamo in macchina è come entrare in guerra. C’è adrenalina pura, è il meccanismo di ‘fight or flight’. Dici cose che non intendi davvero, ma è parte della battaglia. Anche nel calcio si impreca, fa parte del momento. Penalizzare i piloti per questo è ingiusto”.
Verso un regolamento più umano?
La FIA sta valutando modifiche all’Appendice B del Codice Sportivo Internazionale, dopo aver raccolto i feedback di diversi piloti. L’intento sarebbe quello di trovare un equilibrio tra decoro e libertà di espressione, specialmente in contesti carichi di tensione agonistica.
Ticktum conclude:
“Non bisogna essere offensivi, certo. Ma è giusto poter esprimere dissenso se una decisione non ti trova d’accordo. Bisogna solo farlo nel modo corretto”.
Fonte: RacingNews365 – citando le dichiarazioni di Dan Ticktum.