Ferrari F1 Vasseur Baku
Ferrari Formla 1 Vasseur foto credit Media Ferrari

F1 News | Ferrari, Vasseur: “Abbiamo ridotto il divario con la McLaren”

F1 News – Fred Vasseur è convinto che la scuderia di Maranello abbia “accorciato le distanze” dalla McLaren dopo il Gran Premio d’Italia.
Nonostante Charles Leclerc e Lewis Hamilton abbiano chiuso rispettivamente in quarta e sesta posizione, il francese ritiene che la Rossa si sia mostrata in “migliore condizione” a Monza.

In qualifica, i due piloti erano partiti quarto e quinto, con Hamilton retrocesso per via della penalità di cinque posizioni ereditata da Zandvoort. Secondo Vasseur, ci sono comunque diversi aspetti positivi emersi dalle prime gare dopo la pausa estiva.
Resta però un dato: tra i quattro top team, la Ferrari è l’unico a non aver ancora conquistato una vittoria in questa stagione. Malgrado ciò, la scuderia occupa la seconda posizione nel mondiale costruttori, anche se con margini sempre più ridotti.

A otto gare dal termine, il Cavallino Rampante mantiene 20 punti di vantaggio sulla Mercedes e 41 sulla Red Bull, attualmente quarta. Se Max Verstappen dovesse ripetere a breve le prestazioni viste a Monza, la squadra di Milton Keynes potrebbe inserirsi nella lotta per il secondo posto.

ferrari monza leclerc
ferrari monza leclerc credits Media Pirelli



Vasseur, però, guarda al bicchiere mezzo pieno:
In qualifica eravamo a un decimo dalla prima fila, anche considerando le variabili di carburante o modalità motore. Si parla di tre, quattro chili di benzina: sono dettagli che non si possono conoscere con certezza. Ma è vero che pure in gara il divario con la McLaren è stato minimo”.

Il francese ha sottolineato come il margine ridotto si sia visto in ogni sessione:
È stato il distacco più contenuto in FP1, in FP3 e in qualifica. Nel complesso eravamo messi meglio rispetto alle gare precedenti. Non abbastanza, perché sono ancora davanti, ma credo che abbiamo ridotto il gap”.

Segui tutte le news F1  Iscriviti al canale e attiva la campanella per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – NOVITA’ TWITCH

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport