Il Gran Premio d’Olanda 2025 si è trasformato in una grande occasione mancata per Fernando Alonso. Dopo un weekend promettente, concluso con ottimi tempi nelle prove libere, lo spagnolo ha tagliato il traguardo solo in ottava posizione, alle spalle del compagno Lance Stroll partito ultimo.
La gara si è complicata subito alla partenza, quando Alonso ha perso tre posizioni finendo nel traffico. Il team Aston Martin ha deciso di posticipare la sua prima sosta, ma Alonso è rientrato poco prima dell’ingresso della Safety Car causata dall’incidente di Hamilton. Questo ha svantaggiato lo spagnolo, perché gli altri piloti hanno potuto approfittare della neutralizzazione per fermarsi “gratis” ai box.

Il due volte campione del mondo non ha nascosto la sua frustrazione via radio:
“Pensate alla strategia. Vi siete dimenticati di me nella prima metà della gara”, ha sbottato durante il team radio. E poco dopo: “Mi mettete sempre nel traffico, non lo so…”.
Nonostante una rimonta fino all’ottavo posto, Alonso ha definito il risultato “un piccolo miracolo”, sottolineando come con una gestione diversa si sarebbe potuto ambire almeno alla top 5: “Eravamo più veloci di vetture che ci sono arrivate davanti, come le Williams e le Haas.”
Il team principal Mike Krack ha ridimensionato lo sfogo, parlando di un pilota “arrabbiato con la gara e con il mondo”, ma ha ammesso che la mancanza di dati (dovuta agli incidenti di Stroll nelle libere) ha costretto il team a essere prudente sull’assetto, sacrificando parte della prestazione.
Segui tutte le news F1 Iscriviti al canale e attiva la campanella per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – NOVITA’ TWITCH


