Oggi intraprendiamo un viaggio che ci porterà a conoscere da vicino i club di appassionati sparsi per l’Italia, una realtà che spesso non viene presa in considerazione adeguatamente dalla stampa specializzata e quindi anche dai siti web. Questo viaggio ha come primi protagonisti gli Amici del Bmw Roma Club che ci hanno invitato ad uno dei loro raduni alle porte di Roma. Non ci stancheremo mai di dire che queste piccole associazioni o club sono la linfa vitale del motor-sport e lo sono anche per le case costruttrici, i motivi sono intuibili, persone che si affezionano ad un marchio saranno poi fedeli negli anni e continueranno ad acquistare una determinata marca, ma non solo, gli stessi seguiranno queste vetture nelle gare dei vari campionati sparsi per il mondo; insomma un coinvolgimento a 360 gradi che diventa anche più di una passione, diventa un amore sviscerato per i motori e per quel motore o modello specifico. Ma non è tutto qui, il club diventa anche un luogo di aggregazione e di condivisione dove nascono amicizie, rapporti di lavoro e qualche volta anche amori folli e molto passionali.
Da spettatori abbiamo potuto osservare la preparazione di uno di questi eventi tenutosi in un luogo molto capiente ed in una bella Domenica di sole; tante le vetture che vi hanno partecipato per lo più Bmw ma non è mancato qualche ‘infiltrato’ che voleva mettere in bella mostra il suo bolide, piccoli gruppi si sono formati vicino ad ogni vettura rigorosamente col cofano aperto il cui proprietario spiegava le caratteristiche della macchina, molte infatti sono state oggetto di tuning estetico ed altre meccanico; presenti anche alcune vetture molto potenti che sono il fiore all’occhiello del marchio; insomma un vero paradiso per gli occhi ed anche per le orecchie dal momento che i sound che venivano sprigionati erano veramente accattivanti, qualcosa che colpisce al cuore il vero appassionato. L’organizzazione perfetta in ogni suo particolare con la presenza anche delle grid-girl ha fatto il resto tra prove di abilità di guida in mezzo ai birilli, fotografie, video e la premiazione finale per le vetture più belle divise in categorie, diesel, benzina etc.

L'immagine può contenere: auto, cielo e spazio all'aperto
Sul gruppo di facebook gli iscritti si scambiano anche informazioni su riparazioni, parti di ricambio o lavorazioni speciali da eseguire su ogni modello, quasi inutile dire che la preparazione tecnica dei componenti è di livello altissimo ed in alcuni casi anche molto professionale.
L’attività del club non si ferma a questo, si organizzano anche sessioni in pista di ‘drift’ ma anche test veri e propri di componenti tuning molto interessanti perché alcuni davvero innovativi e che coinvolgono anche modelli datati; ovviamente non mancano i momenti di convivialità come le cene o il recentissimo pranzo di Natale, eventi che contribuiscono a cementare l’amicizia di tutti i partecipanti e che, in fondo, è il vero motore del Club.
Un ringraziamento ai responsabili che ci hanno invitato e che sono sempre stati a disposizione per ogni informazione, vi lasciamo, cari Amici, con l’augurio di Buon Natale ma anche con la promessa che seguiremo con attenzione i prossimi eventi.

Marco Asfalto

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto