Ferrari F1 Las Vegas
Ferrari F1 Las Vegas

F1 Ferrari| Hamilton: “La peggior stagione della mia carriera”. Leclerc sfiora il podio


Il Gran Premio di Las Vegas ha lasciato dietro di sé due stati d’animo opposti in casa Ferrari e tra i protagonisti del weekend. Lewis Hamilton, sfruttando l’immediato caos della prima curva, era riuscito a balzare dalla 19ª posizione fino ai margini della top 10. Ma la sua rimonta si è presto spenta: la mancanza di passo gara lo ha relegato al decimo posto, poi trasformato in ottavo dopo la squalifica delle McLaren.

Un risultato che ha aggravato ulteriormente il suo momento difficile, tanto che nelle interviste post-gara il britannico ha mostrato un livello di frustrazione insolito persino per lui. The Race ha riportato che il suo tono “era così cupo” da spingere qualcuno a chiedergli se stesse pensando a un ritiro dalla Formula 1, opzione prontamente smentita dal sette volte iridato.

hamilton F1 Ferrari Las Vegas
hamilton F1 Ferrari Las Vegas


Hamilton ha comunque ammesso senza filtri il disagio vissuto quest’anno: “Mi sento malissimo, è la peggiore stagione della mia carriera. Per quanto provi a reagire, continua a peggiorare. Oggi non c’è nulla di positivo da salvare”.
Il pilota ha anche riconosciuto il peso dei risultati negativi Ferrari nella lotta costruttori, aggiungendo che le sue prestazioni non stanno aiutando la squadra e che le ultime due gare potrebbero seguire lo stesso copione. Alla domanda se la pausa invernale potrà bastare per ricaricare le energie, la sua risposta è stata disarmante: “Non lo so”.

leclerc Ferrari F1 Las Vegas
leclerc Ferrari F1 Las Vegas Credits Media Ferrari



Dall’altra parte del box Ferrari, Charles Leclerc ha vissuto una gara all’attacco: partito nono, ha messo in mostra sorpassi decisi, un ritmo solido e buona gestione gomme, chiudendo sesto sotto la bandiera a scacchi. Anche per lui, però, la squalifica delle McLaren ha aumentato il rammarico: il quarto posto ottenuto sarebbe potuto diventare un terzo, considerando che dopo la penalità ad Andrea Kimi Antonelli il distacco tra i due è stato di soli 190 millesimi.

Pur soddisfatto della sua guida, Leclerc non ha nascosto l’amarezza: “Penso sia stata una delle mie migliori gare dell’anno in termini di aggressività. Ma il fatto che Oscar fosse nel DRS di Kimi ci ha fatto perdere troppo carico aerodinamico. È frustrante, anche se mi sono divertito a prendermi dei rischi”.

Il monegasco ha poi criticato alcune scelte strategiche del team, spiegando che un passo indietro nelle decisioni ai box gli è costato posizioni importanti nel secondo stint. “Oggi ho dato tutto, ma perdere una posizione per un decimo fa male. Forse avremmo potuto fare qualcosa con il motore… non so.”
Al termine della corsa, c’è stato anche un chiarimento tra Leclerc e Fernando Alonso sugli episodi della partenza. “Gli ho detto che ci siamo toccati mentre ero all’esterno, ma lui mi ha spiegato che è stato Liam a spingere tutti. Va bene così.”

Guarda il nostro dopo gara

F1 McLaren a ruota libera Mclaren Las Vegas
F1 McLaren a ruota libera Mclaren Las Vegas


– Sito:https://www.newsf1.it/
– Canale YouTube:https://www.youtube.com/@NEWSf1IT
– Sezione Video:https://www.newsf1.it/category/video-formula-1/

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport