Secondo David Brabham, ex pilota di Formula 1, Lewis Hamilton ha allungato troppo la sua carriera e avrebbe dovuto ritirarsi già alcuni anni fa.
Il sette volte campione del mondo ha dominato dal 2014 al 2020, vincendo sei titoli, ma da quando i regolamenti sono cambiati nel 2022 la Mercedes è calata di competitività e Hamilton non è più riuscito a lottare per il mondiale. Nel 2025 è passato alla Ferrari, ma finora senza ottenere podi, mentre il compagno Charles Leclerc ha mostrato maggiore costanza.
“Credo che stia andando avanti troppo a lungo”, ha dichiarato Brabham a RacingNews365, “Capisco la sua scelta di tentare l’impresa con la Ferrari, ma per me avrebbe dovuto lasciare un paio di anni fa, uscendo da protagonista.”
Hamilton, oggi quarantenne, punta ancora all’ottavo titolo che lo renderebbe il più vincente di sempre davanti a Michael Schumacher. Brabham però teme che le difficoltà delle ultime stagioni possano oscurare la grandezza dei suoi successi: “Il rischio è che venga ricordato più per questo finale complicato che per i traguardi incredibili raggiunti in carriera. Spero riesca a dimostrare ancora il suo valore.”


