F1 News hamilton Ferrari
F1 News hamilton Ferrari Test Barcellona foto credit media Ferrari

F1 News | Hamilton sorpreso del distacco tra Ferrari e le altre vetture

Lewis Hamilton ha ammesso la sua sorpresa per la mancanza di ritmo della Ferrari durante le qualifiche del Gran Premio d’Australia.

Hamilton ha fatto il suo debutto nelle qualifiche per la squadra italiana, dando il via a un nuovo capitolo della sua carriera dopo l’uscita dalla Mercedes.
Quest’anno la Ferrari era destinata a diventare uno dei principali contendenti al campionato, dopo aver mancato per un soffio il titolo costruttori nel 2024.

Tuttavia, la SF-25 ha mancato di velocità in un giro a Melbourne, con Charles Leclerc e Hamilton che hanno concluso la sessione rispettivamente in settima e ottava posizione.
I rivali della McLaren hanno conquistato la prima fila, con Lando Norris che si è assicurato la pole position con uno sforzo di quasi nove decimi superiore a quello di Hamilton.

In generale mi sento bene. Mi sono divertito molto”, ha dichiarato Hamilton a Sky F1. “Tutto è stato la mia ‘prima’ in questo weekend, la prima FP1 con la Ferrari, le prime sessioni di prove, le prime qualifiche.
È stato un lavoro molto impegnativo adattarsi a questa macchina, che è molto diversa da quelle che ho provato in passato.
È stato interessante. Non mi aspettavo certo che oggi fossimo a otto o nove decimi di distacco”.


Sebbene Hamilton vanti un’esperienza maggiore rispetto alla maggior parte degli altri piloti sulla griglia di partenza, il quarantenne è inferiore al compagno di squadra Charles Leclerc quando si tratta di comprendere i sistemi della Ferrari.
Il vantaggio di Leclerc su Hamilton nelle qualifiche di Melbourne è stato di due decimi di secondo, un margine di cui Hamilton è soddisfatto.

“Charles è in questa squadra da sette anni”, ha detto. “Conosce la sua macchina dentro e fuori. Non necessariamente quella nuova, ma in termini di caratteristiche generali delle nostre auto, di tutti gli strumenti e di tutto il resto.
Essere così vicino nella mia prima sessione di qualifiche, lo accetterò sicuramente”.

Un altro ostacolo che potrebbe presentarsi per Hamilton è il bagnato, visto che si prevede che la pioggia colpisca il circuito domenica
Ci metteremo a testa bassa e inizieremo a lavorare, cercando di capire perché non siamo al passo con i primi”, ha aggiunto Hamilton, anticipando la gara. “Domani sarà una sfida. Non ho mai guidato con questa macchina o con la pioggia – non so nemmeno se la pioggia colpirà, quindi la studierò stasera”.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport