leclerc Monaco GP
leclerc Monaco GP

F1 | I dettagli dello “scenario perfetto” di Leclerc

Charles Leclerc ha conquistato la pole position al Gp di Monaco per la terza volta nella sua carriera.

Il pilota ha rivelato quale sarebbe lo “scenario perfetto” per Ferrari per porre fine alla maledizione del Gp di Montecarlo, dopo aver conquistato la pole position.

Leclerc ha dominato il circuito di Monaco e ha conquistato la pole position con un vantaggio di 0,154s, grazie al notevole tempo di 1:10.270.

La terza pole del pilota della Ferrari è stata a un decimo dal record assoluto sul giro, detenuto da Lewis Hamilton.

Dopo aver dimostrato un ritmo eccezionale nelle seconde e terze prove prima delle qualifiche, il 26enne era il chiaro favorito per la pole.

Leclerc non ha deluso i suoi tifosi e ora inizia la gara di domenica dalla posizione ideale dopo un sabato perfetto.
Tuttavia, sa che il lavoro non è ancora finito sulla base delle esperienze passate.

È stato bello. La sensazione che si prova dopo un giro di qualifica è sempre molto, molto speciale qui.
Sono molto, molto contento del giro


È una bella sensazione partire in pole position al gran premio di casa.
Sono sicuro che domani potremmo fare grandi cose e ovviamente l’obiettivo è la vittoria


Nonostante sia sempre stato eccezionale su un giro al Circuit de Monaco, Leclerc non è mai salito sul podio nella sua gara di casa.

Nel 2021, Leclerc ha ottenuto la pole ma è caduto alla fine della Q3. Sfortunatamente, la Ferrari non è riuscita a riparare completamente la sua vettura, impedendogli di prendere il via alla gara di casa di quell’anno.

Un anno dopo era di nuovo in pole position, ma è arrivato solo quarto, a seguito di una catastrofe strategica della Ferrari.

Dopo aver conquistato ancora una volta la pole a Monaco, Leclerc spera che sia la terza volta fortunata, e il primo compito di domenica sarà quello di fare una partenza eccellente per entrare a Sainte Devote.

Ho bisogno di un buon lancio”, ha sottolineato Leclerc. “Ho bisogno di un buon lancio dalla griglia e poi, una volta fatto, spero che Carlos possa fare un’ottima partenza e seguirmi alla prima curva e fare una doppietta

E se saremo uno-due, allora potremo gestirlo come squadra. Sarebbe lo scenario perfetto. Ma qualsiasi cosa accada, dobbiamo solo portare a casa la vittoria”.

Foto cover credit Scuderia Ferrari

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport