Photo by Mark Thompson/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool /
SPIELBERG, AUSTRIA - JULY 02: Red Bull Racing Team Consultant Dr Helmut Marko prepares to drive a BRM 157 in the Red Bull Legends Parade prior to the F1 Grand Prix of Austria at Red Bull Ring on July 02, 2023 in Spielberg, Austria. (Photo by Mark Thompson/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202307020210 // Usage for editorial use only //

Helmut Marko: “non avrebbe senso liberarsi di Perez ora”

Sergio Perez ultimamente non sta brillando particolarmente, questo non è certo un mistero; ma nonostante le difficoltà del messicano il fatto di avere una monoposto mostruosa a disposizione gli è stato di parecchio aiuto durante le ultime gare in cui è stato chiamato ad eseguire delle rimonte da posizioni di partenza un po’ spiacevoli in griglia la domenica. Max invece è rimasto il solito animale affamato di vittoria che abbiamo imparato a conoscere e ora, sebbene ad inizio stagione fossero in molti a scommettere su Perez che sarebbe riuscito a scavalcare Max, ad oggi proprio l’olandese vanta ben 99 punti di vantaggio sul compagno di squadra.

La Red Bull dal canto suo non le manda di certo a dire, e anche recentemente tutti hanno capito come nella Scuderia conti una sola cosa: saper fornire la prestazione migliore. Recentemente proprio in una scuderia satellite, AlphaTauri, Nyck de Vries è stato sostituito con, l’ormai ex, terzo pilota Daniel Ricciardo che prenderà il suo posto con effetto immediato; un qualcosa che raramente si vede in Formula 1 a stagione in corso se non appunto nel mondo Red Bull che ci ha ormai abituato a forti prese di posizione di questo tipo.

In un’ottica di questo genere rimane da chiedersi se anche Perez non sia in bilico sul suo sedile e a tal proprosito lo stesso Helmut Marko ha voluto chiarire la questione:

“Checo è secondo nel mondiale, quindi non avrebbe senso volersi liberare di lui ora. Anche la sua gara è stata buona a Silverstone, ma deve migliorare in qualifica”.

In merito poi alla remota seppur non del tutto escludibile possibilità di rivedere Ricciardo in Red Bull a fianco di Max Verstappen (che sarebbe una situazione kafkiana) Marko ha detto:

“Dobbiamo vedere da Ricciardo come si confronta con Tsunoda”, ha aggiunto Marko. “Penso che Yuki sia sottovalutato da molte persone. L’AlphaTauri non è l’auto più facile da guidare, ma Yuki ha dimostrato che è possibile ottenere buoni risultati”.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport