ferrari F1 Leclerc Miami foto credits Media Ferrari
ferrari F1 Leclerc Miami foto credits Media Ferrari

Leclerc accusa la Ferrari: “Così perdiamo tempo prezioso”

Ferrari F1 – Charles Leclerc ha lanciato un messaggio forte e chiaro dopo il Gran Premio di Miami 2025: “Dobbiamo fare meglio e prendere decisioni più rapide”. Il pilota monegasco della Ferrari ha parlato con tono critico ma costruttivo, dopo una gara complicata dal punto di vista strategico.

A Miami, Leclerc ha chiuso in settima posizione, con Lewis Hamilton appena dietro in ottava, ma il vero problema è stata la gestione degli ordini di scuderia.


Team order in ritardo: Ferrari penalizza entrambi i piloti

Durante la corsa, Hamilton era più veloce di Leclerc, grazie a un set di gomme medie, contro le dure del monegasco. Tuttavia, la Ferrari ha atteso troppi giri prima di ordinare il sorpasso. Quando il cambio è avvenuto, le gomme di Hamilton erano ormai usurate, vanificando qualsiasi vantaggio.

Il risultato è stato controproducente: Leclerc ha rallentato Hamilton, e entrambi hanno perso tempo nella lotta contro Kimi Antonelli.


Leclerc: “Serve più comunicazione nel team”

A fine gara, Leclerc ha commentato così:

Dobbiamo analizzare tutto questo. Non abbiamo espresso il nostro potenziale. Serve maggiore prontezza nel prendere decisioni.”

Il monegasco ha anche evidenziato come la mancanza di pianificazione abbia complicato il lavoro di tutti:

“Stavo cercando di gestire le gomme fino a fine gara. Poi la situazione è peggiorata con Carlos Sainz vicino. Era tutto più complicato del previsto.”


F1 News FP1 Miami Leclerc Ferrari F1
F1 News FP1 Miami Leclerc Ferrari F1 foto credits X Ferrari

“Nessun rancore verso Hamilton, avrei fatto lo stesso”

Nonostante l’episodio, Leclerc ha chiarito di non avere problemi personali con Hamilton:

“Capisco che voleva attaccare, era su medie. Io avrei fatto lo stesso. Non c’è alcuna tensione tra noi.”


Ferrari deve cambiare marcia

Il GP di Miami ha evidenziato un problema ormai noto: la gestione strategica Ferrari non è all’altezza delle ambizioni del team. Comunicazione lenta, ordini tardivi e decisioni che finiscono per penalizzare entrambi i piloti.

Con team rivali sempre più competitivi, la Ferrari ha bisogno di una svolta strategica immediata per non compromettere la stagione.

Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – 🔔NOVITA’ TWITCH

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport