Site icon Formula 1 – Notizie F1, News Auto

Le Mans 2021 – Toyota, Alpine e la LMP2 di United attaccate nelle prime libere di Le Mans

Le Mans Libere Toyota

Le Mans Libere Toyota

Grande equilibrio nel primo turno di libere della 24 ore, con la Toyota #7 prima per 86. Ferrari e Porsche comandano le classi GT.

Che la 24 ore di Le Mans 2021 potesse essere equilibrata visto il nuovo regolamento Hypercar era cosa nota, e le prime prove libere non hanno fatto altro che confermare le premesse. A dettare legge c’è la Toyota #7 di Conway-Kobayashi-Lopez, in testa in 3’29”309. Il gap sulla concorrenza è irrisorio, visto che l’Alpine #36 di Lapierre-Negrao-Vaxiviere è staccata di soli 86 millesimi, con la GR010 Hybrid #8 che ha fatto segnare quasi lo stesso crono. Il quarto posto assoluto è della prima LMP2, l’Oreca 07 Gibson #22 di United Autosports con Albuquerque-Hanson-Scherer, che ha girato in 3’29”441, prendendosi solo poco più di un decimo dal battistrada. Leggermente più lontane le Glickenhaus, sesta e settima in classifica generale con un secondo di ritardo dalla Toyota che è in vetta.

La Ferrari si è presa il miglior tempo proprio sotto la bandiera a scacchi in classe GTE PRO, grazie al 3’50”123 di Daniel Serra sulla #52. La rossa di AF Corse ha così preceduto di 40 millesimi la Corvette #64 condotta da Nick Tandy, che ha svelato per la prima volta il potenziale della vettura statunitense. La prima Porsche è quella che comanda la GTE AM, in particolare, la #56 del Team Project 1 di Perfetti-Cairoli-Pera. Questo equipaggio ha girato in 3’50”193, ed ha condotto sino a pochi secondi dal termine la classifica assoluta delle GT. Seguono altre tre Porsche, ma staccate di oltre un secondo. Alle 19 la prima sessione di qualifiche.

Exit mobile version