Site icon Formula 1 – Notizie F1, News Auto

Inizia bene il weekend di Monza per la Ferrari

Di seguito le dichiarazioni dei piloti Ferrari, rilasciate al termine del consueto di venerdì di prove libere del Gran Premio di Monza.

Sulla pista di Monza a tratti molto bagnata e a tratti completamente asciutta, la Ferrari ha dimostrato il proprio potenziale chiudendo il secondo turno di libere in prima posizione con Charles Leclerc e in terza, in mezzo alle due Mercedes, con Sebastian Vettel. Proprio il monegasco, che ha potuto guardare i propri colleghi dall’alto, si è detto molto soddisfatto e ottimista in vista delle qualifiche di domani: “La giornata è sicuramente positiva. Sul passo qualifica ci siamo, sul passo gara c’è ancora da fare. Comunque restiamo prudenti anche per le qualifiche perché non sappiamo quanta potenza potranno esprimere le Mercedes, e quindi potrebbe essere dura anche la sessione per la pole“. Il monegasco ha individuato però nel secondo settore il punto debole, su cui nella nottata bisognerà concentrarsi per la messa a punto dell’assetto: “Il bilanciamento della macchina nei tre settori è abbastanza buono, il secondo è certamente quello in cui paghiamo qualcosa e dobbiamo provare a migliorare“.

Parole di estrema fiducia sono arrivate anche direttamente dal team principal Mattia Binotto nella conferenza stampa dedicata ai team principal: “Il nostro vantaggio è superiore in qualifica rispetto che in gara e ora ne sappiamo anche i motivi. In Belgio abbiamo fatto una bella gara e a Monza possiamo sfruttare ancor di più la nostra velocità in rettilineo; però, per ripeterci, servirà essere perfetti“. Chiosa finale sulla differenza di velocità tra Leclerc e Vettel, apparso un po più attardato quest’oggi: “Si tratta di due approcci diversi. Un pilota esperto come Seb può partire piano, non c’è bisogno che spinga da subito al massimo. L’importante è che per entrambi l’avvicinamento alla gara sia il migliore possibile“.

Exit mobile version