Site icon Formula 1 – Notizie F1, News Auto

Formula 1 – Le ombre sulla partenza di Bottas

La FIA sulla partenza di Bottas in Austria ha sentenziato che non si è trattato di “jump start”, motivando la decisione di non sanzionare Bottas in quanto il suo tempo di reazione sarebbe stato di 201 millesimi di secondo un millisecondo in più di quanto è classificabile come reazione umana, anzi ha perfino dato una sua chiave di lettura su quanto accaduto, chiarendo che il movimento della vettura di Bottas prima dello start era dovuto a quel minimo spostamento che si verifica quando si innesta la prima marcia e quindi il primo scatto del pilota Mercedes era riconducibile a questo, una operazione nella quale c’è una certa tolleranza strumentale.

Purtroppo gli elementi a disposizione di noi poveri spettatori non sono certo quelli sofisticati che hanno in Federazione, quindi dobbiamo far riferimento ai 25 fotogrammi al secondo dei filmati ufficiali, per cui mi sono preso la briga di estrapolare i 13 fotogrammi che documentano la partenza in una unica gif animata:

Trattandosi di 13 fotogrammi il tutto è avvenuto nell’arco di poco più di mezzo secondo esaminando le immagini e volendo dare per corrette le informazioni date dalla Federazione avremmo questa situazione:

  1. Fotogrammi da 1 a 3 sul volante della W08 di Bottas ci sono tre lucette rosse accese, ma la vettura è assolutamente ferma – tempo 115 ms;
  2. Fotogramma nr. 4, le tre lucette rosse si spengono, si accende una sola lucetta verde sul volante e la vettura fa un piccolo spostamento in avanti, il tutto con le luci del semaforo ancora accese – tempo 38,5 ms;
  3. Fotogrammi da 5 a 7 sul volante della W08 di Bottas è sempre accesa la lucetta verde ma la vettura è ferma – tempo 115 ms;
  4. Fotogramma nr.8, la lucetta verde si spegne nello stesso identico istante in cui si spengono i semafori e la vettura fa un ulteriore spostamento in avanti – 38,5 ms;
  5. Fotogrammi da 9 a 12 sul volante della W08 di Bottas sono spente tutte le luci ma la vettura è ferma – tempo 154 ms;
  6. Fotogramma 13, la vettura comincia a muoversi e si ha lo scatto vero e proprio – 38,5 ms

Stando a quello che ha detto la Federazione, quindi, lo scatto “ufficiale” del finlandese sarebbe avvenuto fra quanto successo al punto 4 ed al punto 5 (infatti facendo la somma del tempo di cui ai punti 5 e 6 arriviamo ad un totale di 192,5 ms), mentre avrebbe innestato la marcia all’ultimo momento al fotogramma 4, in concomitanza con il primo spostamento della vettura generando quel piccolo movimento ritenuto “normale” che si sarebbe concluso al fotogramma 8.

Come ho detto in precedenza non sarebbe mia intenzione polemizzare e vorrei dare per corrette le informazioni fornite dalla Federazione, tuttavia, perdonatemi, ma sono afflitto da una serie di dubbi:

 

Forse la spiegazione più probabile a tutto questo sarebbe che, Bottas si sia dimenticato di innestare la marcia e lo ha fatto all’ultimo momento rilasciando contemporaneamente la frizione ed è solo un caso che la luce verde si sia spenta in concomitanza con lo spegnimento dei semafori.

Altre spiegazioni comporterebbero soluzioni vietate dal regolamento e mi astengo dal formularle, ma se lo spegnimento di quella lucina verde non fosse stato casuale?

 

Leo Fiorentino

Exit mobile version