Il nuovo SUV full size di casa Ford è venduto anche in Italia dalle reti ufficiali, con l’intento di andare ad insidiare, con un prezzo più contenuto, i maxi SUV europei come BMW X7 e Mercedes GLS.
Il mercato dei SUV non conosce crisi e proprio per questo motivo, vediamo diverse case automobilistiche spingersi sempre oltre nel proporre nuove varianti legate a questo mondo delle ruote alte. Esempi lampanti sono la Volkswagen T-Rock e la Range Rover Evoque, presentate entrambe in versione cabriolet, dove due categorie completamente diverse si sono unite grazie alle richieste sempre più esigenti del mercato, esigenze che all’atto pratico possono anche non convincere ma che comunque, sono in linea con le mode del momento, della serie cabrio o coupé purché SUV. Poi però ci sono anche i SUV full size, mega auto che spopolano in lungo e in largo negli Usa, tant’è che la moda dei “fuoristrada cittadini” l’abbiamo importata e traslata a nostro piacimento proprio da loro, con dimensioni e consumi più contenuti e compatibili con il nostro mercato. Ma ora comunque le cose stanno cambiando anche in questo senso, è in atto un’evoluzione verso forme e dimensioni maggiori, ed è un esempio lampante la nuova Ford Explorer che è venduta da noi tramite le reti ufficiali del brand, senza particolari modifiche di adattamento alle esigenze europee sintomo del fatto che anche il nostro mercato è pronto per ospitare i maxi-SUV.
In origine in Europa c’era solo lei, sua maestà Range Rover, auto che ti permetteva di affrontare guadi e fango in totale comodità, ora invece si sono addentrate altre case automobilistiche europee (vedi BMW che per contrastare la concorrenza di Mercedes e Audi ha presentato la X7), con velleità meno fuoristradistiche ma pur sempre lussuose. Torniamo alla Ford Explorer, maxi SUV di 7 posti molto pratico e spazioso con dimensioni, sia interne che esterne, da record.
Di Lucio Urgu