Site icon Formula 1 – Notizie F1, News Auto

F1, Vettel: “Ferrari cresciuta, ma l’aerodinamica non ha funzionato”

Vettel Ferrari

Vettel

Vettel ragiona sul 2020 deludente per il Cavallino, ammettendo di non essere riusciti a tenere il passo di Mercedes

In un intervista al giornale tedesco Die Zeit, il campione tedesco della Ferrari, Sebastian Vettel parla della stagione fallimentare della Ferrari, team che lascerà a fine stagione per andare a prendere il posto di Sergio Perez alla Racing Point, futura Aston Martin. “Come squadra non abbiamo centrato i nostri obiettivi e non siamo riusciti a tenere il passo degli altri. Siamo delusi”, ha dichiarato il tedesco. “Le Mercedes non dominano perché sono fortunate, lo fanno perché lavorano sodo. La W11 è un auto davvero spettacolare, che ha permesso al marchio tedesco di trionfare in questa stagione. Così come le vetture precedenti le hanno permesso di conquistare sette titoli mondiali di fila”.

Diffusore posteriore Ferrari

Il quattro volte iridato spiega, poi, cosa è successo quest’anno alla SF1000, con cui la Ferrari non è riuscita a vincere nessuna gara fino ad ora, mentre nel 2019 ne aveva vinte tre: 2 con Leclerc (Spa e Monza) e una con Seb (Singapore). “Abbiamo fatto solo un piccolo passo avanti, ma la concorrenza è cresciuta molto di più. L’anno scorso abbiamo avuto un’auto relativamente efficiente. Quest’anno abbiamo più carico aerodinamico, ma anche la resistenza aerodinamica è significativamente maggiore, e questo ci ha messi in difficoltà“, ha aggiunto Vettel.

Per quanto concerne la Ferrari, invece, c’è da segnalare la voglia della scuderia di finire bene la stagione, a cominciare dalla prova in Bahrain di questo fine settimana. “Non è finita, e il risultato della Turchia è incoraggiante”, ha detto il team principal, Mattia Binotto, a Sky. “Siamo migliorati nelle ultime tre gare e le prestazioni della SF1000 lo evidenziano. E’ un trend che ci dà fiducia non solo per il 2021, ma anche per le ultime tre gare di questo campionato”.

Exit mobile version