Site icon Formula 1 – Notizie F1, News Auto

F1 Alpha Tauri, parla Helmut Marko

F1 Red Bull Marko

MEXICO CITY, MEXICO - OCTOBER 28: Red Bull Racing Team Consultant Dr Helmut Marko walks in the Paddock prior to practice ahead of the F1 Grand Prix of Mexico at Autodromo Hermanos Rodriguez on October 28, 2022 in Mexico City, Mexico. (Photo by Mark Thompson/Getty Images ) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202210280981 // Usage for editorial use only //

F1 – Yuki Tsunoda undicesimo e a un soffio dalla zona punti, Nyck De Vries quattordicesimo. Il Gran Premio del Bahrain, all’Alpha Tauri, ha lanciato un messaggio chiaro: potete fare di meglio. Le voci di una possibile messa in vendita della scuderia continuano a tenere campo. Helmut Marko, consigliere della Red Bull, prende posizione e taglia corto: “decideranno gli investitori”. Quanto è certo è invece che la scuderia faentina può compiere passi avanti significativi. Marko, su “Motorsport”, analizza la situazione nel profondo e con il consueto tono schietto: “è vero – spiega- che il nono posto di Alpha Tauri nel campionato mondiale costruttori non è all’altezza, ciò significa che è necessario un miglioramento, è anche vero che l’impegno finanziario di Alpha Tauri è troppo elevato , cioè le perdite. Questo significa che dobbiamo fare qualcosa anche sul fronte degli sponsor, delle entrate” .

“E’ sempre stato molto chiaro- prosegue Marko – che Alpha Tauri sarebbe rimasta in house. Questa è una parte molto importante del nostro lavoro di giovani”. Ma qualcosa pare destinata a cambiare. Marko non ne fa mistero: “nè le prestazioni sportive nè quelle economiche soddisfano quelle della Red Bull (l’Alpha Tauri è erede della Minardi e della Toro Rosso, quest’ultima nell’orbita della scuderia anglo- tedesca, ndr) quindi dobbiamo fare qualcosa per cambiare la situazione , è ovvio che stiamo valutando varie opzioni, anche con l’Inghilterra”.

F1 Alpha Tauri

Del resto, nel Regno Unito, ricorda Marko, “Alpha Tauri ha già oltre cento dipendenti , è una divisione tra Italia e Inghilterra perché è molto più facile trovare dipendenti in Inghilterra”. Questo, però, non sta a significare che l’Alpha Tauri si trasferisca armi e bagagli in terra d’Albione e Marko lo afferma in modo categorico. Intanto il consigliere della Red Bull si limita ad auspicare che la scuderia di Tsunoda e De Vries possa almeno piazzarsi tra sesto e settimo posto “anche se- dice- l’obiettivo massimo sarebbe il quinto posto”. Infine, “con Franz Tost abbiamo parlato tanto e concordato con lui una procedura chiara su come le cose avverranno nel corso di questa stagione”. L’attenzione è adesso puntata sul Gp di Arabia Saudita dove la scuderia faentina potrebbe raggiungere quella zona punti che Tsunoda ha visto davvero a un passo in Bahrain.

Exit mobile version