WILLIAMS MARTINI RACING ha scoperto le prime foto della sua creatura che parteciperà’ al campionato di Formula Uno del 2018, la Williams Mercedes FW41, in occasione della presenzazione della squadra a Londra questa sera.
L’FW41 sembra significativamente diversa rispetto al sua pregenitrice, il FW40, a seguito dell’entrata del Chief Technical Officer del team, Paddy Lowe, e del capo dell’Aerodinamica, Dirk de Beer, che sono stati entrambi nominati all’inizio dell’anno scorso, per rinforzare il team .
Parlando in vista della stagione 2018, Claire Williams, Vice Team Principal, ha dichiarato: “Sono entusiasta di essere tornato e di aver presentato la nostra nuova vettura, per una nuova stagione, con una nuova ed entusiasmante formazione di piloti. Per molti mesi, il team ha fatto uno sforzo enorme nella FW41 e sono ansioso di vedere Lance e Sergey scendere in pista più tardi questo mese.
“L’anno scorso Lance ha realizzato delle prestazioni impressionanti in quella che è stata una stagione di debutto straordinariamente forte.
“È anche un piacere dare il benvenuto a Sergey e Robert alla Williams, che hanno entrambi mostrato una velocità eccezionale e qualità che posso rafforzare solo la squadra. Sergey ha impressionato il team tecnico ed è bello per noi essere in grado di dargli l’opportunità di salire su un posto di guida.
Robert, lavorerà anche a stretto contatto con il team, utilizzando la sua esperienza per aiutare a sviluppare l’auto per tutta la stagione.
“Il nostro team ha investito moltissimo nello sviluppo e nella produzione della vettura di quest’anno, e non vediamo l’ora di vederlo in pista. Vorrei anche ringraziare i nostri partner e fan per tutta la loro fiducia e supporto “.
Dal punto di vista tecnico la nuova FW41, appare con un misto di soluzioni gia’ viste, come il cucchiaio sotto il muso, introdotto dalla Mercedes l’anno scorso a Barcellona.
le pance stile Ferrari che hanno caratterizzato le forme della Rossa nel 2017, anch’esse usate sulla Haas, sono state copiate ed evolute come si vede nella foto.
Nella parte centrale i Bargeboard riprendono da vicino il concetto introdotto dalla Mercedes e sviluppato da gran parte dei team, nella scorsa stagione.
Foto copy right @F1Racing_mag
Interessante il posteriore abbondantemente rastremato e con la ” T Wing ” bassa che la stessa Williams aveva gia’ usato nel 2017.
Altro particolare interessante è la parte inferiore nera, non si comprende ancora tale scelta, per celare particolari nascosti ? oppure per ridurre il peso della vettura lasciando volutamente il nero del carbonio a vista ?
di Salvatore Asero