Site icon Formula 1 – Notizie F1, News Auto

Notizie F1- Novita’ Ferrari chiara ispirazione Mercedes

Dopo le ultime due gare avare di soddisfazioni, sebbene la Ferrari abbia comunque mostrato un notevole potenziale, il team di Maranello non può più sbagliare. Mentre l’attenzione dei media è concentrata sul motore, con le varie regole, postille e modifiche sulla quantità di olio “consumabile” (o potremmo dire “bruciabile”) in gara gli aereodinamici del cavallino cercano, con interventi di microaereodinamica di recuperare centesimi o decimi alla Mercedes. Due aree sono state oggetto di modifiche: la parte del fondo davanti alle ruote posteriori ha ora degli slot più numerosi e di diversa forma, allineandosi con il trend di tutti i team, per riuscire a controllare il tire squeeze, cioè la deformazione dei flussi d’aria attorno alle gomme causata dalla deformazione della gomma sotto stress.

Altra area soggetta a modifiche è quella del fondo davanti alle prese dei radiatori. Il deviatore di flusso presenta ora dei coltelli (che ricordano quelli Mercedes) e dei soffiaggi. Stesso discorso per l’ala che spunta dietro al T-tray che ora ha due lunghe scanalature. Inusuale peraltro la forma di quest’ala, molto spigolosa.

Queste modifiche sembrano di chiara ispirazione Mercedes, forse il team di Binotto sta riuscendo a fare un lavoro di reverse engineering sull’aereodinamica che gli consentirà di affinare ulteriormente le proprie doti di aderenza grazie ad un più raffinato controllo dei flussi.

Di @WernerJrQuevedo 

Exit mobile version