Site icon Formula 1 – Notizie F1, News Auto

NEWS F1 OMBRE ROSSE, RORY BYRNE TROVA IL DIFETTO DELLA TRAZIONE FERRARI!

 F1 NEWS NUOVA SOSPENSIONE POSTERIORE  FERRARI

Insomma, star qui a commentare una notizia (fonte Omnicorse) del genere è davvero poco soddisfacente, ma tant’è per dovere di cronaca ed anche perché credo si sia toccato il fondo in quel di Maranello, vogliamo portare anche le nostre idee a tale proposito.

Riassumendo, per chi non ne sappia nulla, è uscito fuori che Rory Byrne, che oramai è consulente Ferrari part-time, abbia analizzato tutti i dati di pista della galleria del vento e del simulatore e sia giunto alla conclusione che la sospensione posteriore della Rossa sia errata, sì avete letto giusto ERRATA, cioè progettata male, per essere più specifici, progettata e realizzata senza che possa svolgere con beneficio il compito a cui è assegnata. L’anomalia è relativa al pezzo utilizzato in questa stagione ma anche nel 2013 e 2012, in quanto tale sospensione non è cambiata molto in questi 2 anni, e neppure in quello in corso con vetture diverse e motore molto diverso e dotato di maggior coppia!

Insomma io non credo alle mie orecchie, la Ferrari SEMPRE deficitaria in trazione negli ultimi anni, correva con una sospensione errata? E ci voleva un uomo di 70 anni per capirlo? Forse i tecnici della Rossa non sanno leggere i dati messi a disposizione di Rory Byrne, ed allora sorge una domanda, cosa hanno fatto ESATTAMENTE  a Maranello in queste ultime stagioni? Vivere (ancora!!!) sugli allori dell’epoca Schumacher? Quindi le voci di personaggi rilassati con stipendi da favola (mentre il Paese affonda…) che si crogiolano tra simulatori, computer, materiali sofisticati e galleria del vento erano vere…

E, altra domanda, c’è già chi ha pagato per questo o si deve ancora individuare il colpevole? Perché l’errore è tanto marchiano quanto grave, è l’ABC della meccanica, come si scarica la potenza a terra? Da dove passa l’energia? Qual è quell’elemento in grado di ‘assorbire’ la coppia di un motore e quindi in grado di essere dannatamente DOLCE nello scaricare la forza sulla superficie d’attrito, così da non far pattinare le gomme?

Sembra che addirittura la Ferrari abbia dovuto in alcuni GP diminuire, cioè, lo ripeto, DIMINUIRE la coppia del propulsore agendo sulla mappatura, autocastrandosi clamorosamente, e noi che stiamo sempre a discutere di PU, di aerodinamica etc. ma se si perde e si sbaglia di già sulla meccanica cosa può venir fuori di buono dal resto? Insomma qui c’è chi prepara un sugo neppure tanto buono, e un altro che sbaglia la cottura della pasta, può andare avanti un ristorante in questo modo?


E non mi dite che Alonso non abbia capito come stanno le cose, o come stavano, a Maranello, anche lui oramai una sorta di capro espiatorio soprattutto di una parte della tifoseria…

CAOS, ecco cosa c’era a Maranello, chi dirigeva il tutto adesso viene ingaggiato dai Tedeschi, per fare cosa non si sa, ah! Certo lavorare tra le scartoffie, invece che dirigere un Team di F1, anzi IL TEAM di F1.

Perdonatemi, oggi non riesco ad essere calmo e pacato e lo si nota facilmente credo, ma quando si leggono notizie del genere, all’inizio si è increduli e poi furiosi…

In qualsiasi caso, guardiamo avanti, adesso hanno capito tutto (si spera…) e stanno provando una sospensione nuova sulla vettura di Raikkonen, alla prossima visita di Rory a Maranello toccherà alla pull rod anteriore e si scoprirà che clamorosamente è errata e non efficiente, spero si verifichi prima del Campionato e non alla fine del 2015, visto che Kimi questa vettura sottosterzante proprio non riesce a guidarla…

Siamo ancora qui a parlare di una stagione da dimenticare, dei tanti 2° posti degli anni passati e se non fosse stato per chi ha preso la decisione di cambiare tutto, di allontanare alcune figure e ripartire da zero, probabilmente si sarebbero fatti ancora gli stessi errori e chissà per quanto tempo… Vedremo, forse la vettura del 2015 sarà baciata dal sole e non offuscata da sgradevoli OMBRE ROSSE…

Marco Asfalto   

Twitter : @marcoasfalto

Seguici su Facebook Clicca su Mipiace

Exit mobile version