Site icon Formula 1 – Notizie F1, News Auto

F1 – Verstappen in pole anche in Austria, Ferrari da incubo

Verstappen fa nuovamente il vuoto e gela la F1, strappando la pole anche in Austria. Strepitoso Norris in prima fila a 48 millesimi, davanti a Perez ed alle Mercedes. Sainz e Leclerc fuori in Q2.

Max Verstappen ha tutte le intenzioni di allungare le mani sul primo titolo della sua carriera in F1, stampando una pole mostruosa anche nel Gran Premio d’Austria. Il leader del mondiale ha condotto la Red Bull targata Honda alla terza partenza al palo consecutiva, girando in 1’03”720. Nel finale, per l’olandese c’è stata una grande paura, visto che Lando Norris ha portato una fantastica McLaren in prima fila a soli 48 millesimi dal battistrada.

In terza piazza c’è l’altra RB16B di Sergio Perez, che ha girato in 1’03”990, a quasi tre decimi dalla pole. Il messicano ha comunque fatto un ottimo lavoro dopo un week-end difficile, tenendo dietro un’irriconoscibile Mercedes: Lewis Hamilton è quarto davanti a Valtteri Bottas, al termine di una delle qualifiche più difficili di sempre per il team di Brackley. La crisi delle frecce nere è evidente, ed il caldo non sembra averle aiutate. Tutti i primi 5 scatteranno con gomma Media. Solida la prova delle AlphaTauri, con Pierre Gasly sesto davanti a Yuki Tsunoda. Bene le Aston Martin che sono settima con Sebastian Vettel e decima con Lance Stroll, il quale completa la top ten. Fantastico George Russell che ha riportato la Williams tra i primi con il nono tempo, ed avrà il vantaggio di partire con le Medie in gara.

Figura barbina per la Ferrari: Carlos Sainz e Charles Leclerc sono rimasti esclusi dall’ultima fase di qualifica nel tentativo di passare il taglio con la mescola gialla, scelta che non ha pagato, al contrario di quanto fatto da Russell. Inutile dire che si punta sulla gara di domenica, un marchio come il Cavallino non può continuare a permettersi certe figure, che continuano a ripetersi da anni. Il monegasco appare nervoso e fa fatica a stare al passo con il compagno di squadra, che qui in Austria non è riuscito ad accedere al Q3 per due volte consecutive.

Nel Q1 viene subito escluso Kimi Raikkonen a bordo dell’Alfa Romeo Racing, che per appena 32 millesimi non riesce a passare il primo turno. Male l’Alpine di Esteban Ocon che va fuori per la seconda gara consecutiva, seguito dalla Williams di Nicholas Latifi e dalle Haas con Mick Schumacher davanti a Nikita Mazepin.

Il Q2 vede l’imbarazzante eliminazione delle Ferrari, con Sainz undicesimo davanti a Leclerc. Il Cavallino ha puntato sull’utilizzo delle gomme Medie, scelta che non ha pagato ed ha relegato i due fuori dai primi dieci. Fuori anche Daniel Ricciardo, davanti a Fernando Alonso ed Antonio Giovinazzi. Clamoroso quanto accaduto tra Vettel e lo spagnolo, con Seb che ha ostacolato il #14 all’ultima curva rischiando un brutto incidente. Probabilmente, per il tedesco arriverà una penalità. Ragguardevole il lavoro di Russell, che con gomma gialla ha conquistato l’accesso alla fase finale di qualifica. Alle 15 di domani la partenza della gara.

Exit mobile version